Dovbyk, dall’Ucraina al sogno della Serie A

Centravanti, 25 anni, 6 gol in campionato e 4 in Conference League con il Dnipro: nella scorsa estate lo avevano corteggiato il Bologna e la Salernitana, ora aspetta notizie dal mercato di gennaio
Dovbyk, dall’Ucraina al sogno della Serie A© Getty Images
Stefano Chioffi
2 min

Aspetta il mercato di gennaio per conoscere il suo futuro. Il Dnipro gli ha fatto una promessa: quella di cederlo se arriverà una proposta concreta. Artem Dovbyk, centravanti ucraino, aveva accarezzato in estate l’idea di giocare in Italia. Si era immaginato prima nel Bologna, vicino ad Arnautovic, e poi con la maglia della Salernitana. Trattative sfumate, forse solo un appuntamento con la Serie A rinviato di qualche mese, perché Dovbyk continua a segnare con grande regolarità: sei gol in sette partite di campionato, quattro reti in quattro gare di Conference League.

IL PREZZO E LA SCADENZA - Il prezzo del suo cartellino sfiora i sei milioni. E non è destinato a salire. L’attaccante, infatti, ha il contratto in scadenza il 31 dicembre del 2023. Non ha intenzione di rinnovarlo. Ha venticinque anni, è alto un metro e 89, è mancino. E’ nato a Cherkasy il 21 giugno del 1995. Si è formato nel settore giovanile del Dnipro, ha giocato anche in Moldavia con lo Zaria Balti e in Danimarca con il Midtjylland e il Sønderjysk.

32 GOL E 7 ASSIST - Nel Dnipro, tra campionaro e coppe, ha fatto spesso la differenza: 70 presenze e 32 gol, oltre a 7 assist. Potente, forte di testa, svelto, agile, bravo nelle sponde. Protegge bene il pallone con il fisico, dispone di buona tecnica, il suo numero di maglia è il sette. Incide anche in nazionale nel 4-3-3 di Oleksandr Petrakov: è uno dei pezzi pregiati insieme con Zinchenko (Arsenal), Malinovskyi (Atalanta), Tsygankov (Dinamo Kiev), Mykolenko (Everton) e Yaremchuk (Bruges). Il suo sogno è la Serie A.


© RIPRODUZIONE RISERVATA