Murphy, due gol e il terzo posto del Newcastle

Doppietta in nove minuti contro il Tottenham, travolto per 6-1: il club dello sceicco Bin Salman prenota la Champions
Murphy, due gol e il terzo posto del Newcastle© EPA
Stefano Chioffi
2 min

Il 15 gennaio del 2022 il Newcastle era penultimo in classifica e nell’analisi dei bookmakers era uno dei club candidati a precipitare in Championship. Poi, come in una fiction, lo scenario è cambiato grazie all’arrivo dello sceicco Bin Salman, che ha speso 183 milioni sul mercato e ha affidato la panchina a Eddie Howe, destinato in futuro - secondo diversi tabloid - a diventare il ct dell’Inghilterra. Il mondo si è trasformato per i “Magpies”, che hanno appena asfaltato il Tottenham per 6-1 in Premier, blindando il terzo posto (59 punti, gli stessi del Manchester United) e prenotando la qualificazione alla prossima Champions.

LA RIVOLUZIONE - Non solo la doppietta dello svedese Isak, sempre più protagonista (dieci gol in quindici partite), non solo le perle di Joelinton e Wilson. A dare spettacolo, al St. James’ Park, contro gli “Spurs” di Stellini (ex vice di Conte), è stato anche Jacob Murphy, ventotto anni, che ha dato subito un indirizzo alla sfida superando per due volte Lloris nei primi nove minuti. Il Tottenham è affondato. Il Newcastle ha recitato la parte del padrone. Murphy è un altro dei giocatori che stanno incidendo di più durante la gestione Howe.

LA STORIA - E’ nato a Wembley il 24 febbraio del 1995. Centrocampista abile negli inserimenti. Mezzala, trequartista, oppure esterno nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1. Ha girato il Regno Unito prima di imporsi a Newcastle. Tante tappe: Norwich, Swindon Town, Southend United, Scunthorpe, Colchester, West Bromwich Albion e Sheffield Wednesday. Howe lo considera un jolly molto prezioso: nella gara di ritorno con il Liverpool gli aveva chiesto di fare il terzino destro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA