Kevin Danso e la collezione del Lens

Difensore centrale, 24 anni, austriaco: è uno dei tesori del club francese, secondo in Ligue 1 e qualificato a sorpresa per la Champions
Kevin Danso e la collezione del Lens© Getty Images
Stefano Chioffi
3 min

Il Lens è la grande sorpresa del campionato francese. Secondo posto, settantotto punti, una storica qualificazione in Champions, un leader (Fofana, ex mezzala dell’Udinese) e tanti giovani di valore: l’attaccante Openda, i difensori centrali Danso e Medina, il mediano Samed, il trequartista David Costa, il terzino destro Frankowski. A due giornate dalla fine della Ligue 1, il Paris Saint Germain non ha ancora potuto festeggiare il titolo, il nono durante la gestione dello sceicco del Qatar. Festa rinviata, manca ancora punto alla squadra di Galtier, che verrà presto sostituito dal presidente Al-Khelaifi, pagando il prezzo del flop in Champions: fuori agli ottavi contro il Bayern.

L’IMPRONTA - Il Lens è la risposta al calcio degli sprechi e dei debiti. Ha investito sulla qualità, mai sui grandi nomi. Fofana è diventato la luce di questa squadra. Openda, passaporto belga e origini congolesi, ha segnato diciannove gol: piace al Milan e alla Lazio. Il presidente Joseph Marie Oughourlian ha saputo dare un’impronta a questo progetto. Costruire giocatori per il presente e per il futuro. Realizzare plusvalenze. E continuare a viaggiare ad alta quota, dimostrando che si può sviluppare un’idea di calcio senza alterare i conti e gli equilibri.

LO SCOUTING - Nel Lens tutti hanno un prezzo. La logica è questa e non si cambia. Anche perché il club giallorosso può contare su un lavoro all’avanguardia a livello di scouting. Tra le rivelazioni di questo campionato c’è anche Kevin Danso, ventiquattro anni, austriaco, un metro e 90: gioca in difesa, sul centro-destra, accanto all’argentino Medina. Ha catturato l’attenzione di club inglesi e tedeschi. È nato a Voitsberg, in Stiria, il 19 settembre del 1998: forza atletica, anticipo, colpo di testa, rapidità nelle chiusure. Ha un contratto fino al 2026. Ha girato l’Europa. Si è formato nel vivaio del Reading, in Inghilterra. Ha fatto esperienze nell’Mk Dons. E nell’Augsburg, in Germania. Ha giocato nel Southampton e nel Fortuna Düsseldorf. Il Lens lo ha preso nel 2021, investendo cinque milioni e mezzo: 74 partite, 3 gol e 5 assist.


© RIPRODUZIONE RISERVATA