Marlon Gomes, che scalata nel Brasile Under 23

Regista, 20 anni, si è imposto nel Vasco da Gama e ora è stato acquistato dallo Shakhtar, che in Sudamerica ha sempre realizzato ottimi affari: da Willian a Douglas Costa
Marlon Gomes, che scalata nel Brasile Under 23© EPA
Stefano Chioffi
2 min

Da Willian a Douglas Costa, da Fernandinho a Fred, da Luiz Adriano a David Neres, da Alex Teixeira a Marcos Antonio: lo Shakhtar continua a comprare in Brasile. Una fortunata e ricca collana di intuizioni e plusvalenze. L’ultima scommessa si chiama Marlon Gomes, che si prepara a sbarcare a Donetsk dal Vasco da Gama, in cambio di dodici milioni di dollari. Arriverà in Ucraina alla metà di febbraio, dopo gli impegni con il Brasile Under 23, che sta partecipando al torneo di qualificazione per le Olimpiadi.

IL RUOLO - Marlon Gomes è un regista: ha vent’anni, è alto un metro e 84, ha un posto di titolare nella Seleçao baby, guidata da Ramon Menezes. Stile, ritmo, visione di gioco, passaggi con il contagiri. Lo Shakhtar ha definito l’accordo venerdì pomeriggio, anticipando le mosse dello Sporting Lisbona. Contratto fino al 2028, senza clausole. Marlon Gomes è nato a Rio de Janeiro il 14 dicembre del 2003. È cresciuto nel Vasco da Gama. Quattro gli allenatori che hanno inciso di più sulla sua evoluzione: Igor Guerra, Emilio Faro, Jorginho e Ramon Diaz.

I NUMERI - Quarantacinque partite, due gol e tre assist: questi i suoi numeri con la prima squadra. È un destro naturale, è un centrocampista che indirizza la manovra e protegge i due centrali: prezioso anche nelle letture difensive. Fa viaggiare il pallone, è un play che trova la soluzione con uno o due tocchi. Svelto, razionale, concreto. Lo Shakhtar l’ha preso con un’idea precisa: farlo scoprire ai grandi club europei. E aumentare così la sua collezione di giocatori brasiliani valorizzati e ceduti all’estero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA