Alvyn Sanches, lo svizzero che piace alla Lazio e alla Fiorentina

Regista o mezzala, 21 anni, nove gol tra campionato e coppa con il Losanna, club controllato da Ineos, l’azienda chimica dell’imprenditore Jim Ratcliffe, azionista del Manchester United. Costa nove milioni, ha il contratto che scade nel 2026
Alvyn Sanches, lo svizzero che piace alla Lazio e alla Fiorentina
Stefano Chioffi
2 min

Alvyn Sanches è il nuovo gioiello del Losanna, club svizzero controllato da Ineos, l’azienda chimica dell’imprenditore Jim Ratcliffe, proprietario anche del Nizza e azionista di minoranza del Manchester United. Centrocampista completo: può agire da mediano-regista, oppure da mezzala. Visione di gioco, lancio, passaggi filtranti, tiro da fuori area, tempi di inserimento. Ha ventuno anni. È nato a Creteil, in Francia, il 12 febbraio del 2003. Ha origini capoverdiane. Ha trascorso l’infanzia in un quartiere residenziale di Losanna e si è già preso le chiavi della Svizzera Under 21, guidata da Sascha Stauch: tre gol e un assist. Sanches è stato la rivelazione degli ultimi mesi in Super League.

Il profilo di Alvyn Sanches

Mancino, un metro e 83, le sue caratteristiche ricordano quelle del belga Axel Witsel, arrivato ora a fine carriera e trasformato in difensore centrale da Diego Simeone nell’Atletico Madrid. Sei gol e tre assist in campionato. Tre reti in Coppa. Il suo contratto scade nel 2026 e il Losanna sta valutando la possibilità di cederlo a gennaio o a giugno. Sfumata, finora, l’idea di prolungare l’accordo. Sanches piace in Premier: l’ha cercato il Newcastle. Viene seguito anche dalla Lazio e dalla Fiorentina. Costa nove milioni. È cresciuto nel settore giovanile del Vaud e nel 2020 è passato al Losanna. Il 15 maggio del 2021 ha esordito in Super League contro il San Gallo: l’allenatore era Giorgio Contini. Il 3 aprile del 2022 ha festeggiato il primo gol, in occasione della sfida con il Servette. Nello scorso campionato si è preso la scena con la squadra di Ludovic Magnin, segnando sei volte in campionato nonostante un mese di stop per una lesione al menisco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA