Renato Veiga, la scoperta del Chelsea

Difensore centrale, 21 anni, mancino, scuola Sporting Lisbona. Maresca l’ha portato a Londra in estate dopo averlo seguito nel Basilea
Renato Veiga, la scoperta del Chelsea© EPA
Stefano Chioffi
2 min

Mentre era in ritiro con la nazionale portoghese, in tuta e scarpe da ginnastica, ha raccontato la sua storia e ha mandato un messaggio a Ruben Amorim, che era il suo allenatore nello Sporting e ora guida il Manchester United: “A Lisbona aveva deciso di non fidarsi di me, così la mia carriera si è sviluppata all’estero”. Renato Veiga non ha dimenticato quella bocciatura. C’è una data, il 31 gennaio del 2023, che rappresenta un bivio: lo strappo con il tecnico, la separazione dallo Sporting, club in cui era arrivato da bambino, il prestito all’Augsburg, l’aereo per la Germania. Due anni dopo il percorso di Renato Veiga è stato riempito di contenuti. Ha superato l’esame in Bundesliga, sei mesi dopo il Basilea l’ha acquistato per 4,6 milioni e nella scorsa estate l’ha ceduto al triplo della cifra al Chelsea. Ha tanti estimatori, uno in particolare: Enzo Maresca. A Stamford Bridge si è imposto. E Roberto Martinez, ct del Portogallo, lo ha promosso titolare: tre presenze, novanta minuti, Veiga è una delle novità di un gruppo che sta progettando il Mondiale del 2026.

MULTIRUOLO - Nasce come centrocampista nello Sporting: mediano-regista. Poi viene provato nel ruolo di terzino sinistro. Nel Basilea e nel Chelsea ha trovato la sua dimensione al centro della difesa. Svelto, elegante, robusto nei contrasti, un metro e 90, mancino. Con i Blues ha firmato un contratto fino al 2031. Figlio d’arte, suo padre Nelson ha giocato nel Vitoria Setubal e nell’Omonia Nicosia. Renato Veiga ha ventuno anni, è nato a Lisbona il 29 luglio del 2003, è gestito dai manager di un’agenzia che si chiama Mondo Victory. Sette partite in Premier, due gol in Conference al Gent e all’Astana. Maresca l’ha promosso. Veiga è uno dei nuovi capitali del Chelsea, che è terzo in Premier e ha un organico con un’età media di 23,8 anni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA