
Adam Karabec e la festa dell’Amburgo
Dopo sette anni il club tedesco è tornato in Bundesliga. Applausi per la mezzala, classe 2003, tra i protagonisti della promozione: tre gol e sette assist
La fine di un incubo. L’Amburgo è tornato in Bundesliga dopo un’attesa lunga sette anni. Tante salite, problemi di bilancio, delusioni, traguardi sfumati a pochi metri dal filo rosso. E ora la grande festa. Birra e würstel, una città che si è ripresa un posto nel salotto del grande calcio. Secondo posto in classifica, 59 punti, due in meno del Colonia. Sedici vittorie e undici pareggi in trentaquattro giornate. Migliore attacco del torneo: 78 gol. Una promozione conquistata da un tecnico giovanissimo, Merlin Polzin, trentaquattro anni, scelto in corsa dopo il divorzio con Steffen Baumgart.
La premiata ditta
Cinquantacinque gol sono stati garantiti in totale da Davie Selke (22), Ransford Königsdörffer (14) e Robert Glatzel (10) e Jean-Luc Dompé (9). Una squadra disegnata con il 4-3-3. A prendersi la scena è stato anche Adam Karabec, mezzala destra, nato a Praga, quasi ventidue anni, classe 2003. Tre gol e sette assist. Ha aiutato l’Amburgo nella sua risalita. Era arrivato in prestito a luglio dallo Sparta Praga, il club tedesco vanta un diritto di riscatto che vuole esercitare entro la fine di giugno.
The Guardian
Karabec è stato inserito nella lista dei migliori talenti dal giornale inglese The Guardian. Ventiquattro presenze da titolare. Corsa, resistenza, passaggi filtranti. L’Amburgo aveva raccolto diverse relazioni su Karabec, ex trequartista della Repubblica Ceca Under 21. È nato il 2 luglio del 2003, ha cominciato a giocare nel Bohemians. Nel 2016 è stato acquistato dallo Sparta: viveva nel college del club sulla collina Letná. Václav Jílek è l’allenatore che gli ha cambiato la carriera.
Unisciti alla Community
Accedi o registrati per dire la tua sugli argomenti che più ti interessano e vivere tutti i servizi di Corriere dello Sport–STADIO". Completa il tuo profilo per essere sempre aggiornato su notizie, eventi, offerte e tutto ciò che fa vibrare il mondo dello sport.
ACCEDI
oppure
o entra con DISQUS
