Sorteggio Nations League: ai quarti sarà Italia-Germania! Rivivi la diretta

Gli azzurri di Spalletti, che non sono testa di serie, sfideranno i tedeschi guidati da Nagelsmann
7 min
Aggiorna

ROMA - L’Italia si presenta al sorteggio della fase finale di Nations League non da testa di serie. E pesca la Germania. Sfida che revoca grandi match del passato: le due partite dei quarti di finale si giocheranno il 20 e 23 marzo 2025. Rivivi la diretta


14:55

Le ultime sfide tra Italia e Germania

L’ultimo confronto in Nations League, nel giugno 2022 a Monchengladbach, si è concluso 5-2 per la Germania. L’ultimo successo contro i tedeschi risale al 28 giugno 2012, quando la Nazionale superò 2-1 la Germania nella semifinale del Campionato Europeo grazie alla doppietta realizzata da Mario Balotelli.


14:43

I precedenti tra Italia-Germania

Sono 37 i precedenti, con 15 vittorie per l’Italia, 13 pareggi e 9 sconfitte.


14:27

Italia-Germania, la partita storica

Italia-Germania riporta al grande match del Mondiale di Messico ’70, alla semifinale vinta 4-3 dagli Azzurri ricordata oggi da tutti come la Partita del Secolo.


14:19

Germania, le parole di Nagelsmann

“Non vedo l'ora. Loro sono un grande avversario che, come noi, ha ritrovato la sua vecchia forza. L'Italia gioca un calcio molto offensivo e aggressivo. Giochiamo contro l'avversario più solido che potevamo pescare ma é positivo per la nostra crescita, vogliamo competere con le squadre migliori. E se ci qualificheremo per le semifinali ci attenderà un'altra partita emozionante, che sia contro la Danimarca o il Portogallo".


13:54

Le date di Nations League

I quarti di finale della Lega A, si svolgeranno in linea di principio il giovedì 20 e domenica 23 marzo 2025. Le semifinali della Lega A si svolgeranno il 4 e 5 giugno, mentre la partita per il terzo posto e la finale per il primo si terranno domenica 8 giugno.


13:34

Le parole di Domenichini, vice di Spalletti

A Nyon, per rappresentare l’Italia, c’era Marco Domenichini (vice di Spalletti). Queste le sue parole: “La Germania è una squadra molto forte, strutturata e con una grande tradizione, che ha il giusto mix tra giovani e meno giovani. Saranno due partite difficilissime, ma noi ci giocheremo le nostre chance perché siamo consapevoli di poter far bene”.


13:22

Nations League, tutti gli accoppiamenti dei playoff

Questi i sorteggi degli accoppiamenti dei playoff promozione della Nations League. Playoff Promozione League A/B: Turchia-Ungheria; Ucraina-Belgiuo; Austria-Serbia; Grecia-Scozia. Playoff Promozione League B/C: Kosovo-Islanda; Bulgaria-Irlanda; Armenia-Georgia; Slovacchia-Slovenia. Playoff Promozione League C/D: Gibilterra-Lettonia; Malta-Lussemburgo.


12:53

Le date di Italia-Germania

Ecco le date delle due partite: Italia-Germania andata 20 marzo in Italia. Il ritorno il 23 in Germania.


12:41

Il tabellone di Nations League: Italia dalla parte di Danimarca e Portogallo

La vincente di Italia-Germania affronterà in semifinale la vincente di Danimarca o Portogallo. La vincente di Croazia-Francia contro quella di Olanda-Spagna. Questi gli eventuali accoppiamenti in caso di semifinale.


12:36

Quarti di finale di Nations League, tutti gli accoppiamenti

Olanda-Spagna, Danimarca-Portogallo, Italia-Germania, Francia-Croazia.


12:34

L'avversaria dell'Italia: Germania

Sarà Italia-Germania la sfida ai quarti di finale della Nations League.


12:27

Playoff A/B, gli accoppiamenti: Montella pesca l’Ungheria di Rossi

Sfida tutta italiana tra Turchia e Ungheria, con entrambi i ct italiani. Gli altri accoppiamenti: Ucraina-Belgio, Austria-Serbia, Grecia-Scozia.


12:20

Nations League, gli accoppiamenti di Lega B/C

Ecco le altre sfide dei playoff. Kosovo-Irlanda, Bulgaria-Irlanda, Armenia-Georgia, Slovacchia-Slovenia.


12:15

Primi accoppiamenti dei playoff

Gibilterra-Lettonia e Malta contro Lussemburgo. Questi i primi accoppiamenti dall’urna di Nyon per i playoff di Lega C/D.


Scarica l'App:

- Download per iOS, clicca qui per scaricare

- Download per Android, clicca qui per scaricare

12:06

Sorteggi Nations League, si inizia

A fare gli onori di casa c’è Giorgio Marchetti, segretario generale della Uefa. A fare da ambasciatore ecco l’ex nazionale svizzero Djourou.


11:55

Fase ad eliminazione, le teste di serie

Le teste di serie sono Spagna, Germania, Portogallo e Francia. Non testa di serie: Italia, Paesi Bassi, Danimarca, Croazia.


11:46

Italia in seconda fascia: come funziona

Per sorteggiare gli accoppiamenti dei quarti di finale, le quattro vincitrici dei gironi di Lega A sono designate come teste di serie e inserite nell'urna 1. Le quattro seconde classificate (tra cui l’Italia) sono nell'urna 1 e vengono sorteggiate per prime. Le squadre dell'urna 1 vengono sorteggiate successivamente, con la restrizione che le vincitrici dei gironi non possono essere sorteggiate contro la seconda classificata che hanno già affrontato durante la fase a leghe.


11:32

Sorteggi Nations League, come funzionano

Nei sorteggi ci sarà una parte dedicata anche ai playoff di Lega A/B e C/D. Poi spazio agli accoppiamenti dei quarti, in cui anche l’Italia sarà protagonista.


11:16

Sorteggio Nations League, tutte le squadre qualificate

Non solo l'Italia ovviamente, ma qui ci sono tutte le altre squadre protagoniste nel sorteggio. 


11:13

Sorteggio a Nyon, l'inizio

I sorteggi per la fase a eliminazione diretta e gli spareggi della UEFA Nations League 2024/25 si svolgeranno a Nyon, in Svizzera, a partire dalle ore 12.


11:00

Italia, oggi l'avversaria di Nations League

Gli azzurri di Spalletti sono tra le otto protagoniste che attendono di conoscere l’avversaria ai quarti di Nations League. Dalle ore 12 il via al sorteggio.


Nyon - Svizzera

© RIPRODUZIONE RISERVATA