Luca: Enrico Casarosa e le voci italiane a Genova

Il regista Enrico Casarosa e la produttrice Andrea Warren a Genova a presentare Luca, il nuovo film Disney Pixar, in streaming su Disney+ dal 18 Giugno
Luca: Enrico Casarosa e le voci italiane a Genova
4 min

Enrico Casarosa, il regista candidato all’Academy Award per il cortometraggio La Luna, e la produttrice Andrea Warren (Lava, Cars 3) hanno presentato a Genova il nuovo lungometraggio d’animazione Disney e Pixar Luca, disponibile in streaming in esclusiva su Disney+ dal 18 giugno per tutti gli abbonati.

Insieme a loro erano presenti anche alcune delle voci italiane che daranno vita ai personaggi del film: Marina Massironi (Signora Marsigliese) e Saverio Raimondo (Ercole Visconti), anche tra i doppiatori della versione originale; Orietta Berti (Concetta Aragosta); Alberto Vannini, Luca Tesei e Sara Ciocca, che interpretano i protagonisti Luca, Alberto e Giulia; Alberto Surace (pescatore), il migliore amico d’infanzia del regista Enrico Casarosa, e l’influencer Luciano Spinelli (contadino di mare). Anche Luca Argentero (Lorenzo Paguro) si è collegato in streaming per un saluto.

“Luca e la sua anteprima qui a Genova assumono molti significati, di cui dobbiamo ringraziare Disney e Pixar, il regista Enrico Casarosa e l'Associazione Medicinema Italia. Sicuramente rende magica la nostra costa, fa diventare favola quel Portorosso arroccato sul mare in cui in tanti, grandi e piccoli, potranno riconoscere le nostre Cinque Terre, il nostro litorale con i borghi stretti tra montagna e mare, riscoprirli se ci sono già stati, incuriosirsi per venire a conoscerli se non li hanno ancora visitati. Luca è un momento di restart, in cui la cultura cinematografica diventa valorizzazione del territorio e in cui si realizza come la nostra terra sia stata capace di condizionare positivamente un talento come Enrico Casarosa, che non smetteremo mai di ringraziare per i ricordi che ha saputo portare con sé e rendere oggi così vivaci e veri. In Luca la nostra Liguria si riconferma la terra di chi è curioso e non finisce mai di esplorare, ma anche terra di solidarietà: è importante che la proiezione di queste serate all'Acquario, nel luogo di divertimento per eccellenza dei bambini, sia pensata a beneficio dei bimbi meno fortunati e per un progetto in cui, tramite la cineterapia, la cultura si fonde con il sociale per regalare progresso, stimoli, immagini, colori a chi ne ha più bisogno”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo.
 
Sono convinto che l'uscita il prossimo 18 giugno in tutto il mondo di questo nuovo film animato realizzato da una produzione così importante non potrà che indirizzare l'interesse di moltissimi turisti di tutto il mondo verso la nostra bella Liguria. Sono altresì certo che anche questa accattivante iniziativa di Trenitalia attirerà sempre più nuovi turisti curiosi di scoprire gli stessi luoghi in cui è ambientato il film”, ha affermato l’assessore regionale al Turismo e ai Trasporti Giovanni Berrino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA