CYGNI ritorna alle radici arcade degli shoot 'em up: scopriamolo nella nostra recensione

In Cygni: All Guns Blazing regna la confusione ed è una ricetta che funziona, ecco lo shoot 'em up di Konami nella nostra recensione
CYGNI ritorna alle radici arcade degli shoot 'em up: scopriamolo nella nostra recensione
5 min

Le prime tre o quattro ore in compagnia di Cygni All Guns Blazing sono il trionfo della confusione. Talmente tante cose avvengono sullo schermo di questo shoot 'em up a base di astronavi che giocarci perde ogni forma di raziocinio per trasformarsi in puro istinto.

Le premesse del gioco sono semplici: uno degli ultimi piloti di navicelle da guerra dell'umanità deve affrontare un'orda di androidi insettiformi che vuole distruggere la terra. Questi nemici attaccano in sciami quindi a schermo c'è sempre un mare di azione vista la poca vita degli avversari e la potenza di fuoco della navicella.

Cygni è un gioco marcatamente arcade fatto di livelli di difficoltà che non perdonano, punteggi da battere e una curva di apprendimento piuttosto ripida ma piena di soddisfazioni. Avere tra le mani un titolo orgogliosamente vecchio stile tanto nei suoi momenti più complessi quanto in quelli più soddisfacenti è stata una vera gioia.

Cygni confusione recensione

Konami ha deciso di prendere il casino incredibile degli shoot 'em up storici e di raddoppiarlo visto che vi arriveranno addosso minacce aeree e di terra. Nei primi livelli queste sezioni sono separate, fortunatamente, visto il livello di caos anche solo della prima missione. Poi iniziano a mescolarsi e vi toccherà gestire simultaneamente i sistemi d'arma aerei, quelli terrestri e persino le risorse energetiche.

Cygni, infatti, vi permetterà di scegliere dove indirizzare le energie della vostra nave: potrete lanciare missili a ricerca, sfruttare gli scudi o persino un misto dei due. Nei primi livelli l'imperativo è proteggersi visto che la vita è poca e scontrarvi contro le navi nemiche (cosa che avverrà senza alcun dubbio) ve ne porta via un po'. Andando avanti nel tempo e imparando gli schemi di movimento (rapidissimo) delle varie unità potrete concentrarvi sull'offensiva.

Cygni confusione recensione

Il gioco ha un sistema di recupero della vita tramite raccoglibili lasciati dai nemici sconfitti e, secondo noi, è meglio prioritarizzarli vista la facilità con cui si muore anche a livello facile. Non aspettatevi di completare la prima missione al primo o al terzo tentativo: quella di questo gioco è una montagna lunga e complessa da scalare ma verrete ricompensati con un gameplay frenetico e una grafica davvero impressionante.

Uno dei punti forti di Cygni sono i suoi nemici: il design degli sciami di astronavi e carri armati insettoidi che dovete distruggere è davvero ben fatto e quando si arriva ai boss (in media tre per ogni livello) si raggiungono picchi invidiabili. Uno di quelli che ci ha lasciato più a bocca aperta è nel primo livello ed è così torreggiante e minaccioso che ci ha quasi messo paura.

Cygni confusione recensione

Immaginate un palazzo di 100 piani a forma di insetto robotico che si alza nel cielo e vuole farvi fuori con i suoi tentacoli laser. Abbatterlo dopo un po' di fatica è stato tanto emozionante quanto vederlo per la prima volta.

Cygni: All Guns Blazing non è un gioco per i deboli di cuore o per chi si frustra facilmente. La velocità di gioco è estrema (anche se qualche pausa di un decina di secondi nei livelli è presente) così come la difficoltà che non perdona gli errori. Scalare i suoi livelli è una fatica che però sa offrire ottime ricompense: da un design di livelli e nemici sempre più ispirato fino a potenziamenti e migliorie per fare ancora più danni.

Quello degli shoot 'em up non è un genere mainstream ma che ha una fanbase solida e devota. Se ne fate parte allora non potete perdervi questa avventura fantascientifica, se, invece, siete alla ricerca di un picco adrenalinico in forma di videogioco, provate a dare una possibilità a Cygni, potreste rimanere così piacevolmente confusi che non lo lascerete più andare.

-di Riccardo Lichene


© RIPRODUZIONE RISERVATA