Esports: presentata la eSerieA

Al Social Football Summit in corso a Roma è stato presentato il logo della eSerie A, il campionato virtuale della Serie A. Senza, probabilmente, la Juventus.
Esports: presentata la eSerieA
2 min

Rincorsa da mesi, attesa da tutti gli appassionati di esports: finalmente la eSerie A sembra essere realtà. Al Social Football Summit di Roma la Lega Calcio, orfana del dimissionario presidente Micciché, ha annunciato ufficialmente il proprio ingresso nel mondo dell'esport con la presentazione del logo della eSerie A TIM. A raccontare i motivi della decisione di seguire altri campionati, come la eLigue1 francese o la eEredivisie olandese, è stato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A:

“Quello degli eSports è uno dei punti più innovativi del piano industriale. La nostra idea è quella di coinvolgere il maggior numero di persone. Cerchiamo di conquistare il tempo libero delle persone. Cerchiamo di essere più accattivanti possibile e la fortuna delle leghe calcistiche è che sono profondamente radicate, l’elemento legato al tifo rappresenta l’elemento polarizzante della nostra vita. Potremmo cambiare compagno e persino sesso, ma non la squadra del cuore”.

L'inizio delle operazioni reali non è però ancora stato definito. Ancora secondo Siervo serviranno altri trenta giorni per presentare il progetto vero e proprio e tutto l'iter da seguire. Con la finale del campionato prevista, secondo le previsione, per la finale di Coppa Italia.

"Puntiamo a  una modalità in cui le squadre di SerieA possano schierare un giocatore professionista, ma anche giocatori dilettanti. Ci sarà un sistema di qualificazioni che ci accompagnerà in inverno e primavera. Il nostro obiettivo è avere visibilità su canali come Twitch ma anche sui media tradizionali.”

Siervo ha infine sottolineato che tutti i grandi club saranno coinvolti nel progetto ma la eSerie A non è già esente da ostacoli: "I diritti sono soggettivi. Nel nostro caso ciascun club sceglie con quali publisher accordarsi. Noi inviteremo tutti ma c’è una squadra che ha deciso di stringere un accordo commerciale con un publisher diverso”. Il riferimento nemmeno troppo velato è alla Juventus che alcuni mesi fa ha stretto un accordo di partnership esclusiva con Konami, publisher di PES2020. Indicazione ulteriore per affermare, con quasi certezza, che il campionato della eSerieA sarà invece disputato su FIFA20.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi


© RIPRODUZIONE RISERVATA