F1: a Bologna intitolata una rotonda ad Ayrton Senna

Al pilota brasiliano sarà dedicata una rotonda nel quartiere Porto-Saragozza, mentre un sottopasso verrà intitolato a Ernesto Maserati
F1: a Bologna intitolata una rotonda ad Ayrton Senna© LaPresse
1 min

BOLOGNA - La giunta del Comune di Bologna ha approvato i nomi che verranno dati a diverse aree di circolazione nel territorio del capoluogo emiliano, in seguito al lavoro della commissione consultiva nel 2020. Tra le nuove denominazioni ci sono anche le quattro ruote protagoniste. Una rotonda del quartiere Porto-Saragozza, vicino a via Bovi Campeggi, sarà dedicata ad Ayrton Senna, pilota brasiliano di Formula 1 campione del mondo nel 1988, 1990 e 1991, morto proprio all'ospedale di Bologna in seguito a un incidente sul circuito di Imola durante il Gran Premio di San Marino.

Un sottopasso per Ernesto Maserati

Ma non finisce qui per il mondo dell'automobilismo. Vicino alla rotonda "Ayrton Senna", un sottopasso prenderà il nome di Ernesto Maserati, fondatore dell'omonima casa assieme ai suoi fratelli ormai più di 100 anni fa (nel 1914). Fu però il solo Ernesto, durante la prima guerra mondiale, a dirigere la Maserati in un periodo di grande difficoltà, visto che gli altri fratelli erano impegnati al fronte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA