Calendario F.1: niente Turchia, doppia Austria

Piccola rivoluzione in giugno: non si andrà a Istanbul, Le Castellet anticipata per permettere al Red Bull Ring di ospitare un doppio evento
Calendario F.1: niente Turchia, doppia Austria© Getty Images
Fulvio Solms
2 min

Faranno una piccola rivoluzione in giugno per salvare il calendario, decisioni già prese e da ufficializzare a breve. Tutto parte dalla data del 13 giugno che sembra decisamente poco fortunata: dopo essere saltato il GP del Canada farà la stessa fine il GP di Turchia, programmato di recente proprio per sostituire Montreal.

   Se ne giova il cuore dell’Europa con tre gran premi consecutivi e un doppio appuntamento in Austria, come quello che l’anno scorso inanugurò il calendario più improvvisato di sempre, ma alla fine ottimo con ben diciassette eventi disputati.

Tutto tra 20 giugno e 4 luglio

Dunque la data del 13 giugno rimarrà libera, e il 20 giugno il GP Francia a Le Castellet (anticipato dal 27 giugno) aprirà una serie di tre GP consecutivi senza pause: il 27 verrà inserita la corsa austriaca supplementare (GP Stiria al Red Bull Ring) e nella successiva domenica 4 luglio ancora Red Bull Ring con il classico GP d’Austria che rimane dunque nella sua data originaria.

   Stefano Domenicali per Liberty Media e i vari organizzatori locali stanno veramente facendo i salti mortali affinché venga mantenuta la promessa dei 23 gran premi nell’anno, anche se grandi incognite continuano a gravare su Messico (31 ottobre) e soprattutto Brasile (7 novembre).


© RIPRODUZIONE RISERVATA