F1, Gp Canada: penalità per Alonso, chiude nono

Lo spagnolo dell'Alpine è stato sanzionato per gli eccessivi cambi di traiettoria sul circuito di Montreal ed ha perso due posizioni
F1, Gp Canada: penalità per Alonso, chiude nono© EPA
2 min

MONTREAL - Difficile ipotizzare una domenica peggiore per Fernando Alonso, che dopo esser stato protagonista delle qualifiche nel Gp del Canada non è riuscito a confermarsi in gara. Nel nono appuntamento stagionale di F1, lo spagnolo ha pagato a caro prezzo una pessima strategia ed ha chiuso settimo, alle spalle di Leclerc che partiva 19° e del compagno di squadra Ocon. Come se non bastasse, per il pilota dell'Alpine è arrivata un'ulteriore beffa a gara conclusa e dopo una visita dai commissari di gara.

Penalità per Alonso

Alonso è stato infatti sanzionato con cinque secondi di penalità. Alla base di tale decisione, i troppi cambi di traiettoria nel corso del penultimo giro mentre cercava di difendersi dagli attacchi di Valtteri Bottas. Fernando perde dunque due posizioni, scivolando dal settimo al nono posto. Di conseguenza, cede punti in classifica generale e li fa perdere anche all'Alpine in classifica costruttori, proprio a discapito di una rivale diretta come l'Alfa Romeo. Alonso dovrà cercare di dimenticare al più presto questa domenica e ripartire invece da un ottimo sabato, dove aveva chiuso primo le FP3 e secondo le qualifiche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA