F1, Horner: "Noi bersaglio facile di voci, aspettiamo il responso della FIA"

Il team principal della Red Bull sulle polemiche circa il budget cap: "Siamo tranquilli, sicuro del bilancio consegnato alla Federazione"
F1, Horner: "Noi bersaglio facile di voci, aspettiamo il responso della FIA"© Getty Images
2 min

ROMA -Se ascolto ogni voce non andrei a dormire. Bisogna ricordare che sono solo rumor e a noi interessano i fatti. È il primo anno del budget cap e sono consapevole che verrà pubblicato il risultato delle indagini, ma noi siamo tranquilli". È questa la difesa che Christian Horner, team principal della Red Bull in Formula 1, consegna ai microfoni di "Sky Sport". Si stanno infatti diffondendo sospetti su una presunta violazione del budget cap da parte della casa di Milton Keynes. La scuderia di Horner avrebbe beneficiato di questo sforamento sia nella stagione 2021 che in quella attualmente in corso. La FIA è chiamata a fare chiarezza e lo farà nella prossima settimana.

Le parole di Horner

"Inevitabilmente - prosegue poi l'ex pilota britannico - quando ci sono dei regolamenti nuovi ci sono situazioni incerte, queste cose ovviamente devono essere presentate nella normativa finanziario. Noi siamo un bersaglio facile su cui puntare il dito e aspettiamo i risultati della FIA. Mi aspetto una conferma di validazione da parte della FIA. Non ho motivo di credere il contrario". Poi Horner invita ad attendere il responso della Federazione: "Bisogna ricordare che è un regolamento nuovo e molto aperto. Attenuiamoci ai fatti per ora e aspettiamo l’esito della Federazione. Ci sono cose che rientrano nel cap e poi le cose che non rientrano. La FIA sta cercando di formulare delle novità, ma io sono sicuro di quello che ho presentato alla Federazione". Le straordinarie performance della RB18 sarebbero soprattutto legate al telaio leggero e alla perdita di peso della monoposto, una delle voci che più pesa sul budget cap. Ma Horner conclude: "Il telaio leggero? Ci sono sempre delle voci e Verstappen sta usando lo stesso telaio nella maggior parte delle tappe".


© RIPRODUZIONE RISERVATA