F1 Ferrari, Binotto: "Futuro? Non decido io. Vettel? Fu un fallimento per tutti"

Il team principal della Scuderia di Maranello ha commentato le voci sul suo futuro, svelando il colloquio con John Elkann
F1 Ferrari, Binotto: "Futuro? Non decido io. Vettel? Fu un fallimento per tutti"© Getty Images
2 min
TagsF1ferrariBinotto

ABU DHABI - Il sabato dell'ultimo Gran Premio della stagione 2022 di F1 si è aperto con la consueta conferenza stampa del sabato, in cui è intervenuto anche Mattia Binotto. Il team principal della Ferrari ha dovuto fare i conti con le domande dei giornalisti presenti riguardo il suo futuro, in seguito alle voci, subito smentite, di un suo addio dopo la gara che si correrà sul circuito di Yas Marina: "C'è molta passione attorno al mondo Ferrari, ma anche molte indiscrezioni. Non sta a me decidere sul mio futuro, ma dopo quello che è stato scritto ho parlato con il presidente John Elkann. Abbiamo discusso apertamente e abbiamo deciso di emettere il comunicato, in quanto le voci sono assolutamente infondate".

La Scuderia di Maranello è tornata protagonista quest'anno, e nonostante una seconda metà di 2022 negativa, Binotto rivendica quanto di buono è stato fatto: "Nessuno, a inizio stagione, avrebbe immaginato che saremmo potuti essere così veloci, soprattutto in termini di pole position. Abbiamo anche dei punti deboli, come il passo gara, ma ci stiamo lavorando. E quando avremo risolto ciò, anche scegliere le strategie durante la gara sarà più semplice. Ad ogni modo, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo principale, quello di tornare ad essere competitivi", ha concluso. 

Binotto sul ritiro di Vettel 

Altro tema che aleggia sul weekend di Abu Dhabi è quello del ritiro di Sebastian Vettel, che ha rappresentato una fetta molto importante del recente passato anche della Ferrari. Riguardo il pilota tedesco, Binotto ha commentato: "Chiunque tifi Ferrari, è anche un tifoso di Vettel. Non vincere un titolo con Seb è stato un fallimento, per tutta la squadra. Annunciare il mancato rinnovo è stato il compito più difficile della mia carriera"


Clicca qui per non perderti tutte le news ed i pronostici di Formula 1

Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti