F1, Gp Monaco: trionfa Leclerc, Sainz terzo. Rivivi la grande giornata della Ferrari

Il pilota monegasco vince finalmente sul suo circuito di casa e fa esplodere la festa della Rossa: tutte le emozioni della gara di Montecarlo
15 min
Aggiorna

Charles Leclerc vince il Gp di Monaco. Il pilota monegasco trionfa finalmente nella gara di casa e fa esplodere la festa Ferrari. Leclerc chiude davanti a Piastri e Sainz, terzo dopo una foratura iniziale che ha rischiato di rovinare la sua gara. Rivivi tutte le reazioni sul trionfo della Rossa.


21:21

Il 'volo d'angelo' di Leclerc

Festeggiamento fuori programma nel post trionfo di Montecarlo in casa Ferrari: un Leclerc ebbro di gioia spinge in mare Vasseur durante i festeggiamenti sul molo, poi lo raggiunge con uno spettacolare tuffo. LEGGI QUI


21:08

"Sarà perché ti amo", il paddock Ferrari in festa

Iniziano a circolare i video della festa sfrenata scatenatasi nel paddock della Ferrari dopo il trionfo di Leclerc a Montecarlo. "Che confusione, sarà perché ti amo" il coro del box sulle note del celebre brano dei Ricchi e Poveri.


21:01

Ferrari, John Elkann canta l'inno con i meccanici

Anche John Elkann pazzo di gioia sotto il podio della premiazione a Montecarlo. Il video pubblicato su X dalla Ferrari, dedicato ai tifosi del cavallino rampante, immortala i meccanici e il team di Maranello cantare a squarciagola l'inno di Mameli, quando l'inquadratura si allarga, appare anche il presidente di Stellantis, unico non in 'tenuta rossa', abbracciato agli altri e sorridente.


20:40

Red Bull, la 'maledizione' di Newey

In casa Red Bull non è ancora il momento del panico, ma dall'addio di Adrian Newey le certezze della scuderia di Milton Keynes hanno iniziato a sgretolarsi. Dopo l'ultima vittoria a Imola, con Norris negli scarichi di Verstappen, è arrivato il successo dell'inglese a Miami e quello di Leclerc a Montecarlo. Indizi che non fanno una prova, ma che iniziano a preoccupare.


20:23

Toto Wolff soddisfatto, ma non troppo...

Mentre HamiltonRussel hanno preso il lato positivo del week end della Mercedes, l'iconico team principal Toto Wolff appare maggiormente contrariato rispetto ai suoi piloti: "La bandiera rossa in apertura ci ha tolto molto a livello di strategie sul cambio gomme. Sarebbe stata un'altra gara. Dobbiamo però accontentarci del fatto che in qualifica non siamo mai stati così vicini alle prime in questa stagione, quindi gli aggiornamenti stanno andando nella giusta direzione".


20:17

Leclerc, l'omaggio di Verstappen

Campione anche fuori dalla pista, Max Verstappen mette in secondo piano la delusione per un week end da dimenticare per la Red Bull, chiuso con un modesto sesto posto, per rendere onore al merito di Charles Leclerc: "Negli ultimi anni aveva avuto molta sfortuna, quindi sono contento per lui. In questo fine settimana ha fatto tutto bene e ha meritato di vincere".


20:13

Mercedes, la fiducia di Russel

Quinto al traguardo, George Russel è visibilmente soddisfatto del week end della Mercedes: "Finalmente ci siamo molto avvicinati alle macchine che solitamente ci precedono. Il nostro ritmo mi restituisce grande fiducia per le prossime gare. Peccato per la bandiera rossa, ma il meglio deve ancora venire".


19:58

Leclerc da urlo, che trionfo a Monaco

Il Cavallino si regala una giornata magica con il monegasco che per la prima volta riesce a conquistare il circuito di casa. LEGGI TUTTO


19:53

Leclerc, il retroscena sul finale della gara

Alcuni "problemi" per Leclerc alla fine della gara sul circuito del Principato, come rivelato nell'intervista post-gara: "A due giri dalla fine facevo fatica a vedere per le lacrime".


19:43

Piastri: "Leclerc? Ci ho provato"

Le parole di Oscar Piastri, che ha chiuso alle spalle di Leclerc: "È stata una gara complicata, il passo all’inizio era incredibilmente lento e mi sono spaventato prima del tunnel. Ci ho anche provato a insidiare Leclerc, ma non c’è mai stato margine per provare il sorpasso. Sono contento del risultato. Ero già forte negli ultimi weekend, ma non c’era un risultato che lo potesse certificare. Il podio è la cosa migliore“.


19:33

Vasseur esalta Leclerc: "Avevo capito venerdì che avrebbe vinto"

Queste le parole del team principal Ferrari, Frederic Vasseur: "Ho capito che Leclerc avrebbe potuto vincere già dal venerdì. Aveva un feeling con la macchina incredibile ed è stato molto bravo a gestire quella situazione della busta di plastica della Q1 che aveva fatto perdere dei punti di carico sulla monoposto. Una vittoria frutto del lavoro di tutto il gruppo Ferrari, ricordando anche la bella prova di Sainz, perché noi tutti continuiamo a spingere e non vogliamo di certo fermarci ora. Mancano 17 gare e non mi interessa guardare le classifiche. Noi dobbiamo pensare solo a dare seguito ai nostri miglioramenti e a seguire questa strada. C’è un’atmosfera positiva nel nostro Reparto Corse, tutti sono motivati e il coinvolgimento emotivo per la vittoria di Charles la dice lunga“.


19:23

Hamilton: "Sono comunque contento"

Queste le parole di Lewis Hamilton nel post-gara: “Fine settimana da alti e bassi. Sono comunque contento di quanto espresso dalla macchina, perché significa che gli aggiornamenti stanno andando nella giusta direzione. Non vedo l’ora di andare in Canada. Avremo la nuova ala che potrebbe darci un’ulteriore spinta”.


19:13

Gp di Monaco, l'ordine di arrivo

Dietro a Leclerc, Piastri e Sainz sul podio, sono arrivati al quarto posto Lando Norris, su McLaren, davanti alla Mercedes di George Russell e alla Red Bull di Max Verstappen, sesto al traguardo come era partito. A punti sono andati anche Lewis Hamilton (Mercedes), Yuki Tsunoda (RB), Alex Albon (Williams) e Pierre Gasly (Alpine). 


19:03

Gp di Monaco, tutti i vip presenti

Da Diletta Leotta a Fedez e Vlahovic: il Gran Premio più glamour della stagione ha richiamato tantissime stelle dello sport e non solo.


18:52

Formula Uno, la classifica piloti

La classifica completa dopo il trionfo di Leclerc a Monaco.


18:42

Lady Leclerc pazza di gioia: le foto

Alexandra Saint Mleux, giovane studentessa di Storia dell'arte, ha festeggiato così nel paddock il trionfo del suo fidanzato.


18:38

Trionfo Leclerc, anche Sinner esulta

Tra i vari messaggi sui social è apparso anche quello di Jannik Sinner, con alcune emoticon degli "applausi" a commentare la vittoria di Leclerc nella sua Monaco.


18:30

Leclerc vince a Monaco: la reazione di Elkann e della fidanzata

Festa in casa Ferrari dopo il successo del monegasco nel Gp di casa: queste le reazioni del presidente e di Alexandra Saint-Mleux. LEGGI TUTTO


18:22

Leclerc, la frase urlata al team radio

Il pilota della Rossa trionfa per la prima volta in carriera nella sua Monaco e si lascia andare in un pianto liberatorio: ecco cos'è successo. LEGGI TUTTO


18:16

Leclerc: "Facevo fatica a vedere per le lacrime"

"Monza nel 2019 ero molto emozionato, però oggi per gli ultimi 15-20 giri è contata anche la mia vita personale: mio papà, Jules (Bianchi ndr.). Ed è stato difficile da gestire. Andavamo forte. A due giri dalla fine facevo fatica a vedere per le lacrime. Per una ragione o l'altra, abbiamo atteso tanto questo momento. Ne è valsa la pena. Da pilota devi cercare il limite, c'è stato un insieme di cose in un weekend non facile da gestire. La Q1 è stata il momento più difficile del weekend, in gara invece avevamo tutto subito controllo. Sto perdendo il mio italiano per l'emozione, scusatemi! Svolta al Mondiale? Stiamo andando bene, sono contento".


18:12

Vlahovic: "Grandissima emozione"

Queste le parole di Vlahovic fuori dal box Ferrari in festa: "Una grandissima emozione, vorrei ringraziare tutte le persone della Ferrari che mi hanno accolto benissimo. Spero di portare altra fortuna, ma è tutto merito loro. Sono molto contento per tutti loro".


18:10

Gp di Monaco: inizio shock!

La gara era iniziata subito con una bandiera rossa dopo poche curve, per un incidente tra Perez, Magnussen e Hulkenberg: ecco cosa è successo. LEGGI TUTTO


18:02

La Ferrari insegue in classifica costruttori

La Ferrari guadagna anche sulla classifica costruttori: davanti resta la Red Bull con 276 punti, ma la Rossa si avvicina e arriva a quota 252.


17:57

Hamilton firma il giro veloce

Lewis Hamilton, che ha chiuso al settimo posto, si è preso il punto bonus per il giro veloce.


17:53

Festa sul podio, c'è anche il principe Alberto!

Il principe Alberto sale sul podio premiando Leclerc tra le lacrime. Poi si unisce alla festa, con il classico bagno di champagne.


17:47

Leclerc sul podio: emozione e lacrime

Sainz, Piastri e Leclerc salgono sul podio: suona l'inno monegasco, tra le lacrime e l'emozione dei presenti. Suona anche l'inno italiano per il trionfo della Ferrari.


17:45

Trionfo Leclerc e Verstappen sesto: si riapre il mondiale

Il risultato di oggi, con il trionfo di Leclerc e solo il sesto posto di Verstappen, riapre il Mondiale: l'olandese della RedBull è in testa con 169 punti, seguito dal monegasco con 138.


17:41

Sainz: "Sono felice per Leclerc"

Queste le prime parole di Sainz: "Era davvero al limite la partenza, ho avuto una brutta sensazione ma poi la terza posizione mi è stata restituita. Era impossibile superare qui. Sono contento per Charles che ha vinto il Gran Premio di casa, per il modo in cui ha guidato tutto il weekend. Sono felice di condividere questo podio con lui. Tutti hanno meritato questo risultato. Piastri? Stavo facendo 1:14 e volevo mettergli un po' di pressione, ho visto che perdeva il posteriore un paio di volte. Ma non c'era abbastanza margine per tentare il sorpasso".


17:38

Leclerc vince a Monaco: le statistiche

Prima vittoria a Monaco e in totale sesta vittoria in carriera per Leclerc. Per la Ferrari, invece, è il ritorno sul gradino più alto del podio di Monaco dal 2017 con Vettel.


17:36

Leclerc: "Gara difficile, significa tanto per me"

Queste le prime parole di Leclerc: "Non ci sono parole per spiegarlo, è stata una gara difficile e rende questa vittoria ancora più bella. Significa tanto per me, è la gara che mi ha fatto sognare di diventare un pilota di Formula Uno. A quindici giri dalla fine stavo solo sperando che non succedesse nulla e pensavo a mio padre che ha dato tutto perché io fossi qui: era un nostro sogno che io vincessi qui. Inizialmente avevamo parecchio margine, ma sapevamo di dover fare 78 giri sulle stesse gomme. Ho dovuto gestire il gap ma devo ringraziare il team per il lavoro svolto negli ultimi mesi. Vedere così tanti tifosi è stato speciale, il sostegno che mi è arrivato questo weekend è stato incredibile".


17:33

Leclerc, abbraccio con il team ed Elkann

Il pilota monegasco si lancia sul suo team, lasciandosi andare ad un abbraccio carico di emozioni. Leclerc abbraccia anche il presidente Elkann, presente in pista per omaggiarlo.


17:32

Leclerc, urla di gioia al traguardo

Urla di gioia al traguardo al team radio. È questa la prima reazione di Leclerc dopo aver trionfato a Monaco.


17:30

Leclerc trionfa a Monaco per la prima volta

Dal suo debutto nel 2018, Leclerc vince finalmente il suo Gp di casa per la prima volta in carriera. Un weekend fantastico per il monegasco, con la pole e adesso il trionfo in gara.


17:28

Leclerc vince il Gp di Monaco!

Charles Leclerc trionfa sul circuito di casa e riporta la Ferrari davanti a tutti. Il monegasco chiude davanti a Piastri e Sainz, quarto Norris. Solo sesto Verstappen.


Principato di Monaco


© RIPRODUZIONE RISERVATA