SAN PAOLO (Brasile) - Capolavoro Verstappen nel Gp del Brasile, ventunesima delle 24 gare del Mondiale 2024 di Formula 1. Pioggia protagonista nelle qualifiche mattutine e in gara, con un pomeriggio ad 'eliminazione diretta', trionfa l'olandese, che torna a vincere dopo un digiuno di dieci gare e lo fa nel giorno in cui la McLaren vive una giornata nerissima: Norris e Piastri sono solamente sesto e ottavo e ringraziano l'errore di Sainz, che ridimensiona il quinto posto di Leclerc e compromette la rincorsa della Ferrari al titolo costruttori. A completare il podio la 'carneade' Alpine, con Ocon secondo e Gasly terzo. Tsunoda, settimo, Lawson, nono, ed Hamilton, completano la Top 10. Rivivi il racconto della gara e tutti gli aggiornamenti...
21:53
Nuovo assalto a Las Vegas
Ora la F1 vivrà una settimana di riposo, appuntamento tra quindici giorni a Las Vegas per una gara che come negli Usa e in Messico potrebbe favorire le Ferrari, che saranno pronte per l'ultimo assalto al titolo costruttori.
21:50
Ferrari, Leclerc e il bicchiere mezzo pieno
Pur consapevole dei problemi e degli errori commessi, è tutto sommato soddisfatto del suo quinto posto Charles Leclerc, che ancora si sforza di vedere il bicchiere mezzo pieno nella lotta per il Titolo Costruttori con McLaren e , da oggi, nuovamente Red Bull: "Poteva andarci molto peggio. Abbiamo sbagliato la strategia e non avevamo passo, alla fine abbiamo limitato i danni nel confronto con Norris e Piastri".
21:31
Alpine, Ocon e Gasly increduli: "Grazie pioggia"
Impresa irripetibile, ma bello averla vissuta per Ocon e Gasly, secondo e terzo a bordo della Alpine, pienamente consapevoli dell'unicità del Gp di Interlagos. "Guidare sul bagnato mi piace - racconta Ocon -, ma di qui a sperare nel podio ce ne passa. La pioggia livella le prestazioni delle macchine però, così ora mi godo il risultato". "In queste condizioni tutto era possibile - osserva Gasly - è stato un risultato incredibile".
21:12
Verstappen esulta: "Prese le decisioni giuste"
Il trionfatore Max Verstappen si spiega così l'impresa di risalire dal 17° al 1° posto in classifica: "Ho vissuto una gara come se stessi sulle montagne russe. Nonostante la coincidenza sfortunata nelle qualifiche, con il team ci siamo ripetuti di restare calmi e così siamo riusciti a prendere le decisioni giuste e andare addirittura a vincere".
20:57
Norris polemico: "Verstappen? Solo fortuna..."
È un Lando Norris polemico e deluso quello che commenta il risultato finale del Gp di Interlagos: "Verstappen è stato bravo e fortunato, come la Red Bull che ha beneficiato di una regola che non apprezza nessuno. La gara avrebbe meritato di vincerla Russell, ma il loro azzardo ha dato i suoi frutti. Si tratta di sorte però, non di talento".
20:44
Rammarico Mercedes
Si mastica amaro in casa Mercedes per un week end che pareva essere nelle corde se non altro di Russell, che ha chiuso ai piedi del podio: "Nonostante le condizioni davvero complicate, prima della bandiera rossa ero certo di poter lottare con Verstappen, poi tutto è cambiato". Deluso anche Hamilton, solamente decimo: "La macchina oggi era rigida e lenta. È stata una gara davvero dura".
20:25
Ferrari, Vasseur ammette: "La pista non ci ha dato ragione"
Il Team Principale della Ferrari, Frederic Vasseur, analizza la gara di Interlagos: "Abbiamo fatto delle scelte che non sono state premiate dalla pista. Tra ripartenze, safety car e bandiere rosse non siamo riusciti ad 'accendere' gli pneumatici".
20:10
Horner esalta Verstappen: "Pilota eccezionale"
Christian Horner, Team Principal della Red Bull, non ha parole per definire la prestazione di Verstappen: "Gli abbiamo dato una buona macchina per questo week-end, ma quello che Max è riuscita a fare è inestimabile. Personalmente speravo in un podio, invece lui ha dimostrato di essere un pilota eccezionale. Difficile dargli un voto".
19:55
La classifica del Mondiale Piloti
Con il giro veloce, Max Verstappen si è aggiudicato anche il punto supplementare oltre a quelli per la vittoria sotto la bandiera a scacchi. Questa la Top 10 del Mondiale Piloti:
1. Max Verstappen (Red Bull) 393
2. Lando Norris (McLaren) 331
3. Charles Leclerc (Ferrari) 307
4. Oscar Piastri (McLaren) 262
5. Carlos Sainz (Ferrari) 244
6. George Russell (Mercedes) 192
7. Lewis Hamilton (Mercedes) 190
8. Sergio Perez (Red Bull) 151
9. Fernando Alonso (Aston Martin) 62
10. Nico Hulkenberg (Haas) 31
19:40
I rimpianti della Ferrari
Vincere anche in Brasile non era nei piani, ma il fine settimana della Ferrari non può ritenersi positivo. Il quinto posto agguantato da Leclerc limita i danni in chiave Mondiale Costruttori, però il doppio incidente di Sainz oscura il week end di Maranello, che vive solo il brivido del doppio sorpasso del monegasco, che infilando in un colpo solo Norris e Russell avava momentaneamente conquistato la quarta piazza.
19:25
Scatto McLaren, ma titolo costruttori aperto
La domenica da dimenticare di Sainz nobilita la giornata nera della McLaren: il sesto e l'ottavo posto di Norris e Piastri, infatti, valgono più del quinto di Leclerc e uno scatto nella classifica del Mondiale Costruttori. Che però resta apertissimo, perché la vittoria di Verstappen rilancia anche la Red Bull.
19:19
Verstappen, le mani sul mondiale
Con il successo di Interlagos, Verstappen si riporta a +62 su Norris, tornando a blindare il titolo mondiale. Leclerc stacca nettamente Piastri nella corsa al gradino più basso del podio.
18:58
+++GP Brasile, epico Verstappen, Alpine da sogno+++
Verstappen torna a vincere nel Gp del Brasile con una prestazione epica. Podio inedito completato dalla doppietta Alpine con Ocon e Gasly!
18:54
Verstappen è un martello, impresa Alpine vicina
Ultimi giri con Verstappen che vola, martellando il cronometro per festeggiare un trionfo assoluto. Si profila anche il clamoroso doppio podio della Alpine con Ocon e Gasly.
18:52
McLaren da valutare a fine gara
Attualmente la Ferrari, per l'uscita di Sainz, perde 4 punti dalla McLaren. Ma a fine gara potrebbero esserci sorprese, perché Piastri deve scontare 10 secondi di penalità e Norris sarà investigato per aver sbagliato procedura all'avvio.
18:46
Anche giro veloce per Verstappen
A questo punto Verstappen non vuole lasciare niente ai rivali e inanella giri record per prendersi anche il punto supplementare. Anche Leclerc ha preso ritmo, staccando Norris.
18:39
Capolavoro Verstappen, rischio Piastri
Ha smesso di piovere e intanto prende corpo il capolavoro di Verstappen, 17° alla partenza e ora vicino alla vittoria con oltre 8 secondi di vantaggio su Ocon. Leclerc deve tenere in corsa la Ferrari per il titolo costruttori e Piastri quasi gli dà una mano, perdendo il controllo della McLaren, ma conservando il settimo posto davanti a Tsunoda.
18:31
Russell all'attacco di Gasly
Verstappen resta al comando e si avvia verso un clamoroso e pesantissimo successo. Intanto Russell mette nel mirino il terzo posto di Gasly e Leclerc si scrolla di dosso la pressione di Norris.
18:27
Russell sorpassa Leclerc, McLaren gioco di squadra
È durato poco il quarto posto di Leclerc, sorpassato da Russell e braccato da Norris, che ha beneficiato del gioco di squadra della McLaren, con Piastri che gli ha lasciato strada.
18:24
Capolavoro Leclerc: doppio sorpasso!
Pazzesca manovra di Leclerc, che in un colpo solo passa Norri e Russell per portarsi al quarto posto!
18:21
Zampata di Verstappen alla ripartenza!
Si riparte dopo la safety car e Verstappen si inventa un sorpasso clamoroso su Ocon portandosi in testa dopo essere partito dal 17° posto!
18:19
Gruppo compatto dietro la safety car
Grave l'incidente di Sainz, che aveva già sbagliato in qualifica. Dietro la safety car si ricompatta il gruppo, a tutto vantaggio di Verstappen, che al momento guadagnerebbe 9 punti su Norris, quinto dietro Russell.
18:15
Errore di Sainz: safety car!
Testacoda per Sainz, che va a sbattere con la Ferrari ed è costretto al ritiro! Si riducono le velleità di agguantare il titolo costruttori.
18:10
La Francia sogna in grande: Ocon in testa e Gasly terzo!
Visibilità scarsissima, in testa c'è Ocon, Verstappen a tre secondi, terzo Gasly per un'incredibile performance francese.
18:06
Ripartito il Gp del Brasile
Riparte la gara: Gasly supera Norris che va lungo.
18:04
Monoposto di nuovo in pista
Le macchine escono dai box e sono di nuovo in pista per la nuova partenza del Gp del Brasile.
18:04
Perché Hulkenberg è stato squalificato
Nico Hulkenberg è stato squalificato per essere stato spinto in pista dai commissari di gara dopo essersi fermato su un cordolo al 28° giro.
17:56
Si riparte tra poco
La nuova partenza è stata fissata per le 18:03.
17:53
Gara ancora ferma
La gara è ancora ferma a Interlagos. Si sono corsi 33 dei 69 giri della corsa.
17:50
Squalificato Hulkenberg
Bandiera nera e squalifica per Hulkenberg su Haas. Non accadeva dal 2007 in Formula 1.
17:49
Favoriti Ocon, Verstappen e Gasly
Ocon, Verstappen e Gasly, che montavano gomme intermedie e ancora non avevano fatto il pit-stop, portanno cambiare gli pneumatici ora, senza danno, e saranno avvantaggiati.
17:42
La classifica dopo 33 giri
Sono tutti rientrati ai box dopo 33 giri, questa la classifica:
1) Ocon
2) Verstappen
3) Gasly
4) Norris
5) Russell
6) Tsunoda
7) Leclerc
8) Piastri
9) Alonso
10) Lawson
11) Hamilton
12) Bottas
13) Sainz
17:38
Colapinto contro un muro: bandiera rossa
Colapinto su Williams finisce contro un muro e resta in mezzo alla pista: bandiera rossa al Gp del Brasile, gara interrotta.
17:37
Pioggia forte: la classifica dopo 31 giri con safety car
Entra la safety car dopo 31 giri a causa della pioggia forte con tanti piloti che ancora montano le gomme intermedie: Ocon, Verstappen e Gasly sono i primi tre, ma non si sono ancora fermati al contrario degli altri.
17:34
Pit-stop a raffica
Virtual Safety Car a seguito di un testacoda di Hulkenberg: si fermano in tanti, tra cui Russell, Norris, Tsunoda, Piastri, Alonso, Hamilton, Sainz e Perez.
17:33
La gara sarà di 69 giri
La direzione ufficiale fa sapere che la gara è scesa a 69 giri e non 70.
17:32
Aumenta la pioggia: la classifica dopo 28 giri
Dopo 28 giri Russell è primo davanti a Norris, Ocon, Tsunoda e Verstappen.
17:26
Pit-stop per Leclerc
Primo pit-stop per Leclerc che monta ancora gomme intermedie dopo 25 giri. Il monegasco rientra in pista al 12° posto.
17:24
Errore di Sainz
Sainz commette un errore è scende al 15° posto alle spalle di Hamilton e Colapinto. Russell comanda la gara.
17:23
23° giro: la classifica
La classifica dei primi 6 dopo 23 giri: Russell, Norris, Tsunoda, Ocon, Leclerc e Verstappen.
17:21
Hamilton si lamenta, Leclerc si difende
Via radio Hamilton dice che la sua Mercedes è inguidabile. Verstappen attacca Leclerc al 22° giro, ma il ferrarista mantiene il quinto posto. Leclerc era andato lungo e il campione del mondo ha provato ad approfittarne.
17:19
Sainz supera Hamilton
Sainz supera Hamilton e sale al 13° posto dopo 20 giri di gara. Norris tallona Russell per il primo posto, Leclerc è quinto, Verstappen sesto.
17:16
17° giro: Leclerc tiene su Verstappen
Leclerc difende bene il quinto posto dagli attacchi di Verstappen e, anzi, si fa vedere negli specchietti di Ocon, quarto. Russell è sempre in testa davanti a Norris. La pioggia è ancora leggera a Interlagos.
17:15
Il verdetto sugli investigati
I verdetti su Norris, Russell, Tsunoda, Lawson ed eventuali altri piloti investigati per partenza non autorizzata arriveranno dopo la fine del Gran Premio del Brasile. Questa sembra essere la scelta dei commissari di gara.
17:12
15° giro: la top 10
Questi i primi 10 dopo 15 giri del Gp del Brasile: Russell, Norris, Tsunoda, Ocon, Leclerc, Verstappen, Lawson, Piastri, Alonso e Gasly. Sainz è 14°.
17:10
Leclerc tallonato da Verstappen
Verstappen ora è circa 1" da Leclerc, che è in quinta posizione. Comanda sempre Russell davanti a Norris.
17:08
Hamilton fuori pista
Hamilton fuori pista, rientra in gara. Dopo 12 giri Russell ha poco più di 1" di vantaggio su Norris. Leclerc è 5°, Verstappen è 6°, Sainz ora è 14°.
17:05
Verstappen sale ancora: è 7°
Verstappen ha superato Alonso e Piastri: adesso è 7° dopo 10 giri.
17:03
Nono giro, la classifica
La classifica al nono giro: Russell, Norris, Tsunoda, Ocon, Leclerc e Lawson. Sainz è 15°, Verstappen 8°.
17:00
Settimo giro: altri tre piloti sotto indagine
Dopo Norris, investigati anche Russell, Tsunoda e Lawson per aver infranto la procedura al via, partendo per un giro di ricognizione non autorizzato. Russell è primo davanti a Norris
16:58
Quinto giro: vola Verstappen
Verstappen supera Gasly e si mette all'inseguimento di Alonso per l'ottavo posto. Russell è primo, Norris secondo, Tsunoda terzo, Ocon quarto, Leclerc quinto.
16:56
Quarto giro: Russell primo, Leclerc quinto
Dopo 4 giro Russell è primo, Norris secondo, Leclerc quinto e Sainz 16°. Tutti le monoposto montano gomme intermedie.
16:54
Vestrappen è decimo
Partenza super di Verstappen, che è salito dal 15° al 10° posto entro il secondo giro, che si sta correndo ora.
16:53
Russell davanti a Norris
Russell su Mercedes supera Norris subito dopo il via. Testacoda per Perez, che resta in pista e riparte.
16:51
GARA PARTITA
È iniziato il Gp del Brasile: semaforo verde senza contrattempi.
16:50
Inizia a piovere
Torna la pioggia sulla pista di Interlagos: le monoposto si posizionano sulla griglia di partenza.
16:49
Nuovo giro di formazione: non c'è Stroll
Si riparte per un nuovo giro di formazione: non c'è l'Aston Martin di Stroll, uscito di pista nel primo giro di formazione. Sono tre i buchi nella griglia: quello di Albon, di Stroll e di Sainz, che parte dai box.
16:45
Si parte alle 16:47
La partenza slitta alle 16:47 ora italiana. La gara è ridotta da 71 a 70 giri. Si farà un nuovo giro di formazione.
16:41
Clamoroso: Norris sotto indagine
Sembra che il secondo giro di ricognizione non fosse autorizzato: Norris, autore della pole position, è infatti sotto indagine perché sarebbe partito senza il nulla osta dei commissari. I piloti alle sue spalle, pur con qualche esitazione, l'hanno seguito in automatico. Si profila un clamoroso errore da parte del pilota della McLaren.
16:38
Tutti fermi in griglia
In attesa di comunicazioni ufficiali, tutte le monoposto si sono fermate sulla griglia di partenza dopo il secondo giro di ricognizione. Entrano i meccanici: questo vuol dire che bisognerà aspettare almeno altri 10 minuti prima del via del Gp del Brasile.
16:36
Slitta la partenza
Nuovo giro di formazione per permettere ai commissari di gara di rimuovere la vettura di Stroll.
16:33
Stroll è uscito di pista
Clamoroso nel giro di formazione: Stroll su Aston Martin è uscito di pista, restando insabbiato nella via di fuga dopo una curva. C'è il rischio di un rinvio della partenza.
16:31
Iniziato il giro di formazione
Le vetture sono partite per il giro di formazione che precede il semaforo verde. Sono previsti 71 giri.
16:27
La griglia di partenza
Questa la griglia di partenza del Gp del Brasile, in programma sul circuito di San Paolo per il 21° appuntamento del Mondiale di F1.
1. Lando Norris (Gbr) McLaren in 1'23"405 - 2. George Russell (Gbr) Mercedes
3. Yuki Tsunoda (Gia) Racing Bulls - 4. Esteban Ocon (Fra) Alpine
5. Liam Lawson (Nzl) Racing Bulls - 6. Charles Leclerc (Mon) Ferrari
7. Oscar Piastri (Aus) McLaren - 8. Fernando Alonso (Spa) Aston Martin
9. Lance Stroll (Can) Aston Martin -10. Valtteri Bottas (Fin) Kick Sauber
11. Sergio Perez (Mes) Red Bull - 12. Pierre Gasly (Fra) Alpine
13. Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes - 14. Oliver Bearman (Gbr) Haas
15. Max Verstappen (Ola) Red Bull (pen.) -16. Franco Colapinto (Arg) Williams
17. Nico Hulkenberg (Ger) Haas - 18. Zhou Guanyu (Cina) Kick Sauber
Pit lane: Carlos Sainz (Spa) Ferrari.
Non in gara: Alexander Albon (Tha) Williams.
16:22
Verstappen 17°, ma in realtà è 15°...
Verstappen scatterà dalla 17ª posizione sulla griglia di partenza, ma, con Sainz al via dalla pit-lane e Albon ritirato prima del via, il pluricampione del mondo guadagna due posizioni e sarà a tutti gli effetti 15°.
16:19
La pioggia si è fermata
La pioggia si è fermata ed è spuntato un raggio di sole sull'autodromo José Carlos Pace. Il meteo però prevede il ritorno del temporale durante la gara.
16:12
C'è anche Kakà a Interlagos
Sul circuito di Interlagos, dove alle 16:30 inizierà la gara, c'è anche Kakà, ex calciatore del Milan e della nazionale brasiliana.
16:10
Le prossime gare del Mondiale 2024
Dopo il Gp del Brasile di oggi, si correrà a Las Vegas il 23 novembre (in notturna), in Qatar il 1° dicembre e ad Abu Dhabi l'8 dicembre, quando si chiuderà questo lunghissimo Mondiale 2024.
16:00
Perché Sainz partirà dalla pit-lane
Carlos Sainz partirà dalla pit-lane al via del Gran Premio del Brasile. La decisione è arrivata in seguito alle riparazioni occorse sulla sua Ferrari SF-24, per via dell'incidente che, nel corso delle qualifiche della mattina, ha messo fuori causa lo spagnolo durante il Q2. Diverse le componenti sostituite in regime di parco chiuso da parte del box della Rossa, tra le quali diverse legate al motore e al controllo elettronico della monoposto. Nonostante il tredicesimo posto conquistato in pista, dunque, lo spagnolo sarà al via dall'uscita box.
15:57
La classifica del mondiale piloti
1. Max Verstappen (Red Bull) 367 punti
2. Lando Norris (McLaren) 323
3. Charles Leclerc (Ferrari) 297
4. Oscar Piastri (McLaren) 258
5. Carlos Sainz (Ferrari) 244
6. Lewis Hamilton (Mercedes) 189
7. George Russell (Mercedes) 180
8. Sergio Perez (Red Bull) 151
15:55
La classifica del mondiale costruttori
1. McLaren 581 punti
2. Ferrari 547
3. Red Bull 518
4. Mercedes 369
5. Aston Martin 86
15:53
Albon non sarà al via
La Williams di Alexander Albon, settima nella griglia di partenza, non sarà al via della gara a causa di un incidente in qualifica. Pit-lane aperta, i piloti raggiungono la pista con le gomme intermedie.
15:41
Sainz partirà dai box
"La macchina di Sainz probabilmente sarà riparata in tempo, ma dovrebbe partire dalla pit lane a causa della sostituzione del cambio e del motore". Queste le parole di Frederic Vasseur, team principal della Ferrari a commento del sesto e quattordicesimo posto in griglia ottenuti rispettivamente da Charles Leclerc e Carlos Sainz nelle qualifiche del Gran Premio del Brasile. La decisione è stata confermata ufficialmente.
15:35
La gara di San Paolo
Il Gp del Brasile partirà alle 16:30 sul circuito di Interlagos (San Paolo) intitolato a José Carlos Pace. Attualmente c'è una leggera pioggia sull'autodromo.