
SAKHIR (BAHRAIN) - Oscar Piastri vince il Gran Premio del Bahrain, quarto appuntamento del Mondiale di Formula 1. Sul Bahrain International Circuit di Sakhir, l'australiano della McLaren precede George Russell su Mercedes e il compagno Lando Norris. Fuori dal podio le due Ferrari: Charles Leclerc chiude quarto, Lewis Hamilton quinto. Rivivi la gara e tutte le dchiarazioni dei protagonisti....
21:13
Nessuna penalità per Russell: confermato l'ordine di arrivo
Nessuna penalità per l'uso non corretto del DRS da parte di George Russell, 'vittima' di un problema che ha coinvolto la sua Mercedes. Confermato dunque l'ordine di arrivo del Gp del Bahrain, con la vittoria di Piastri su McLaren, davanti allo stesso Russell ed al compagno di team Norris. Per le Ferrari vanno allora in archivio il quarto posto di Leclerc ed il quinto di Hamilton.
20:33
Vasseur assolve Russell: "Non lo ha fatto apposta"
Non ci dovrebbero essere conseguenze per Russell, visti anche i precedenti favorevoli e l'oggettivo problema elettronico patito dalla sue Mercedes, con l'attivazione del DRS. D'altro canto anche in casa Ferrari non c'è aria di recriminazioni, con il team principal Vasseur che assolve l'inglese: "Non lo ha chiaramente fatto apposta, lo ha tenuto aperto forse per un secondo".
20:30
Pirelli soddisfatta delle mescole: "Gara spettacolare"
Il Direttore Motorsport Pirellil, Mario Isola, esprime la sua soddisfazione per la resa degli pneumatici utilizzati in pista: "Una gara spettacolare, con duelli e sorpassi dal primo all'ultimo giro. Tutte e tre le mescole selezionate per questo appuntamento hanno creato un mix di strategie che ha reso la corsa ancor più interessante".
20:16
Hamilton reagisce: "Sorpreso in negativo, ma non mollo"
Quasi sorpreso, ma in negativo, eppure ancora più determinato, Lewis Hamilton non cerca giri di parole dopo il quinto posto di Sakhir: "Non mi aspettavo che andasse così male e che la capacità di adattarmi a questa macchina fosse così negativa. Oggi però spero di aver dimostrato di avere ancora qualcosa dentro di me e che certmente non mollerò".
20:06
Nessuna novità su Russell
Nessuna novità sulla possibile penalizzazione di George Russell, sotto investigazione per l'utilizzo irregolare del DRS. L'ordine d'arrivo di Sakhir resta allora ancora suscettibile di variazioni, con la McLaren che potrebbe vedersi assegnare a tavolino la doppietta sfumata in pista proprio per l'exploit della Mercedes, e la Ferrari che potrebbe salire sul podio con Leclerc.
19:51
Leclerc deluso: "Abbiamo fatto il massimo, ma non basta"
Deluso e quasi rassegnato Leclerc, rimasto ai piedi del podio, penalizzazione di Russell permettendo: "La cosa giusta da fare era fermarci due volte, perché con la soft non riuscivamo ad essere efficaci come Russell. Mi sono trovato bene fino a quando non è arrivato il surriscaldamento delle gomme. Dispiace quando dai tutto e finisci quarto. Abbiamo dato il massimo per salire sul podio, ma non è abbastanza".
19:36
Vasseur 'se la prende' con la Safety Car
Il team principal di casa Ferrari, Frederic Vasseur commenta la prestazione delle Rosse, ancora una volta giù dal podio: "L'aggressività delle Mercedes un po' ci ha sorpreso, ma la chiave è stata l'usicta della Safety Car proprio nel momento in cui eravamo più veloci, impedendoci di sfruttare il vantaggio delle gomme: avevamo deciso di allungare il primo stint, ma non credo c'entri la nostra strategia, perché sono gli episodi a volte ad essere determinanti. Al momento simo nel gruppo con Red Bull e Mercedes. Hamilton? Capisco la sua frustrazione, ma ha fatto una bella rimonta".
19:29
Ancora Russell sull'investigazione
Sotto indagine per l'utilizzo del DRS, Russell si difende così: "Avevo Leclerc dietro, ma quando ho avuto il problema l'ho subito spento, non credo di aver guadagnato più di tanto".
19:22
Russell soddisfatto, ma non troppo
Secondo al traguardo, ma sotto investigazione, George Russell è soddisfatto ma non del tutto di come siano andate le cose a bordo della sua Mercedes: "Non tutto ha funzionato nel modo giusto, avevamo tutto sotto controllo ma poi è arrivato il problema al pedale e ho dovuto gestire. D'altro canto sapevamo che le McLaren sarebbero state di un altro pianeta, Oscar ha fatto una gara a parte... Alla fine posso essere contento però: tre podi su tre piste diverse sono un segnale incoraggiante".
19:13
Norris mastica amaro: "Ho commesso troppi errori"
Terzo, ma deluso ed estremamente autocritico, Lando Norris commenta così la sua gara: "Sono molto dispiaciuto per questa possibile doppietta sfumata. Ho commesso tanti errori, ero fuori posizione ed è venuta fuori una gara confusionaria. Cercherò di imparare da quanto accaduto e di salire di livello nelle prossime gare".
19:07
Piastri se la gode: "Weekend perfetto"
Al settimo cielo, e non potrebbe essere altrimenti, Oscar Piastri si gode la vittoria: "È un grande risultato a coronamento di un weekend incredibile, iniziato con le qualifiche. Non ho parole per ringraziare il team per la macchina che mi ha messo a disposizione. Sono orgoglioso di aver vinto proprio qui, su una pista che storicamente non ci aveva mai visto brillare. L'ingresso della Safety Car? Sarebbe stato meglio non ci fosse, ma sono comunque rimasto fiducioso, perché avevo un buon passo e la gomma giusta. Infatti dalla ripartenza tutto è filato liscio".
18:55
Russell è investigato: il motivo
Colpo di scena: il britannico della Mercedes è investigato per utilizzo del DRS: con la penalità, potrebbe cambiare l'ordine d'arrivo. Tensione alle stelle.
18:52
Formula 1, come cambia la classifica costruttori dopo il Gp del Bahrain
La classifica costruttori dopo il trionfo della McLaren a Sakhir:
18:47
Formula 1, come cambia la classifica piloti dopo il GP del Bahrain
La classifica piloti dopo la gara vinta da Oscar Piastri a Sakhir:
18:41
+++ Oscar Piastri vince il Gran Premio del Bahrain +++
Oscar Piastri trionfa in Bahrain con 14 secondi di vantaggio su Russell! Norris terzo. Quarta posizione per Leclerc a 20 secondi, quinto Hamilton (28). Bandiera a scacchi sventolata da Montezemolo.
18:38
Giro 56, Norris ci prova per il secondo posto ma le speranze si riducono
Spalanca l'ala Norris, ma il britannico non sembra potersi avvicinare più di tanto alla Mercedes di Russell per il secondo posto. Ultimo giro in Bahrain!
18:35
Giro 55, Norris punta il secondo posto
Lando si avvicina pericolosamente a Russell: sorpasso in vista?
18:32
Giro 52, sorpasso di Norris su Leclerc
Il temuto sorpasso del britannico è arrivato: Lando affianca Charles all’esterno e lo supera. Per il podio, ora, si fa durissima. Bandiera bianconera per Norris: il pilota della McLaren non può più eccedere i track limits, altrimenti scattano i 5 secondi di penalità.
18:29
Giro 51, Leclerc tiene duro
Charles finisce con due ruote nella ghiaia: encomiabile la difesa del ferrarista dagli assalti di Norris.
18:26
49° giro, Leclerc difende il terzo posto dagli assalti di Norris
Che duello tra il britannico della McLaren e il monegasco della Ferrari! Norris lo affianca all’esterno ma il monegasco è lucido e lo accompagna fuori!
18:24
Giro 48, Norris si avvicina a Leclerc
Lando pressa ancora Charles nonostante l'errore commesso al 46° giro: il britannico della McLaren si riporta a 1.3 dal ferrarista.
18:21
Giro 46, Norris fallisce il sorpasso su Leclerc
Lando attacca all’esterno, Charles difende l’interno in fondo al rettilineo: erroraccio del britannico che finisce lungo in frenata e fallisce il sorpasso per l'ultimo posto del podio.
18:19
Giro 44, Norris in pressione sul terzo posto di Leclerc
Le soft di Russell reggono: britannico a +1.7 su Leclerc braccato da Norris, a 1.3 dal ferrarista.
18:17
Giro 41, Leclerc punta Russell
Leclerc si avvicina a 1.6 da Russell. Gomme hard per il monegasco contro quelle soft del britannico.
18:16
Gerrard posa con la Ferrari di Leclerc: è l'ospite speciale della Formula 1
La leggenda del Liverpool è nel box del Cavallino per il Gran Premio del Bahrain: la foto e il legame con il pilota monegasco. LEGGI TUTTO
18:12
Giro 39, la situazione
Piastri resta al comando con 1.5 su Russell e 3.4 su Leclerc. Norris a 5.3. Antonelli non molla, supera Albon ed è ora 12°.
18:09
Giro 39, Norris-Hamilton: che duello!
Norris passa Hamilton all’esterno, in precedenza il ferrarista aveva messo la freccia.
18:05
Giro 36, sorpasso clamoroso di Hamilton su Norris
Mentre la Safety Car rientra, sorpasso shock di Hamilton su Norris poi il britannico della McLaren si riprende la posizione mettendo le ruote fuori pista.
18:04
Giro 35, la situazione
Piastri ora con gomme medie, così come Norris. Soft per Russell, hard per Leclerc e Hamilton. Antonelli intanto scivola in 14esima posizione e opta anche lui per le soft.
18:00
Giro 33, tamponamento Tsunoda-Sainz
I detriti in pista sono stati provocati da un tamponamento di Tsunoda nei confronti di Sainz.
17:57
Giro 32, attenzione: Safety Car!
Detriti in pista, ecco la Safety Car. Si fermano tutti.
17:55
Giro 30, Piastri show!
L'australiano della McLaren sta disputando una gara da fuoriclasse. Continua a guadagnare su Russell: ora è di 6.6 il margine di vantaggio sul britannico della Mercedes.
17:52
Giro 29, Verstappen in difficoltà
Max è ora quattordicesimo, sta provando a ricucire lo strappo con la zona punti.
17:50
Giro 28, Piastri c'è!
Oscar saldamente al comando con 6.4 su Russell e 7.7 su Leclerc. Quarto posto per Norris a 9.5
17:48
Giro 26, Hamilton scatenato!
Rimonta clamorosa del ferrarista: l'inglese supera anche Ocon ed è sesto. Adesso, nel mirino, c'è il quinto posto di Gasly. Verstappen (nono) fa fatica: gomma gialla per Max.
17:46
Giro 25, doppio sorpasso per la Ferrari!
Leclerc passa all’esterno Norris in fondo al rettilineo ed è terzo. Bene anche Hamilton: superato Antonelli, è settimo!
17:44
Giro 24, duello Leclerc-Norris
Norris si fa passare dal monegasco ma torna davanti con il cambio di traiettoria. Intanto Hamilton a soli 4 decimi da Antonelli (bandiera bianca e nera, rischio penalità).
17:41
Giro 23, Leclerc a un secondo da Norris
Il monegasco si porta a un secondo da Norris. Verstappen in crisi: Max, con gomme hard, viene superato anche da Hamilton.
17:39
Giro 22: Leclerc punta il terzo posto, Hamilton prova ad accorciare
Leclerc, con gomme medie nuove, si porta a 1″8 da Norris. Hamilton passa Doohan ed è nono.
17:38
Giro 20, Kimi Antonelli sorpassa Verstappen!
L'azzurro finta di andare all’esterno, poi infila Max allo snake e piazza un sorpasso memorabile!
17:36
Giro 20, Norris rischia un'altra penalità
Lando rischia un'altra penalità per un soffiatore.
17:35
Giro 19: Leclerc quarto, Piastri leader
Charles passa Gasly e si riprende il quarto posto, Oscar torna davanti a tutti. Nessuna investigazione invece per Bearman dopo il presunto unsafe release.
17:33
Giro 18, Ferrari ai box
Leclerc e Hamilton ai box: Leclerc rientra alle spalle di Gasly. Strategia discutibile della Ferrari.
17:31
Giro 17, Leclerc c'è ma non basta
Il passo di Leclerc è buono, ma non eccezionale. Charles infatti perde 1″3 da Norris e 1″0 da Piastri. Antonelli intanto attacca Verstappen.
17:27
Giro 15, Antonelli nei guai, Leclerc leader
Track limits per Norris e Antonelli: al prossimo scatta la penalità per l'italiano. Intanto sosta per Piastri: gomma gialla per lui. Ora Leclerc in testa al Gp.
17:26
Giro 14, Gasly mette la freccia su Antonelli
Il francese recupera la posizione dopo la sosta dell'italiano.
17:23
Giro 12, dominio Piastri: Russell lontano
Piastri sta letteralmente dominando il Gp dii Bahrain: 3″9 di vantaggio su Russell. L'australiano della McLaren riprende il giro veloce in 1:38.681 ma niente punto extra.
17:22
Giro 11, iniziano i pit stop
Si fermano Norris (che ha scontato i 5″ di penalità e ha optato per gomme medie) e Verstappen (hard).
17:20
Giro 10, che sorpasso di Antonelli su Gasly!
Gasly chiude la strada all'azzurro che però non molla e con un gran sorpasso si prende il quinto posto.
17:18
Giro 8, Norris punta Russell
Nonostante la penalità, Norris è a mezzo secondo dal secondo posto di Russell. Hamilton supera Sainz ed è ottavo, Leclerc sempre quarto.
17:17
Norris, arriva la penalità
La Fia dà 5" di penalità a Lando Norris per "posizione non corretta alla partenza".
17:15
Giro 7, Norris indagato. Leclerc show
Lando indagato dalla Fia per falsa partenza. Il monegasco della Ferrari è intanto più veloce di Norris e Russell ma ha comunicato al Team di avere problemi di bloccaggio.
17:10
Giro 5, Piastri al comando. Secondo Russell
Piastri in prima posizione: +1.7 il vantaggio su Russell. Hamilton comunica di non avere il grip con la gomma gialla. Antonelli intanto è sesto: superato Sainz.
17:08
Giro 3, Norris show: è terzo
Dopo le difficoltà del sabato in qualifica, inizio spettacolare per Lando che sale in terza posizione. Ci potrebbe però essere una penalità per lo stesso Norris: falsa partenza? Fia al lavoro.
17:07
Giro 3, Leclerc perde terreno
Il monegasco perde due posizioni (ora è quarto), complice soprattutto la scelta della gomma gialla per la Ferrari. Hamilton nono, l'ex Sainz sale al sesto posto.
17:05
Giro 1, Piastri avanti, Russell aggressivo
Piastri mantiene il primo posto davanti a Leclerc, Russell attacca il ferrarista e lo passa.
17:04
Inizia il GP del Bahrain!
Si spegnono i semafori, su i motori: inizia il Gp del Bahrain!
17:03
Le macchine tornano in griglia
Le vetture si sistemano in griglia, cresce la tensione per l'inizio della gara!
17:00
Inizia il giro di ricognizione
Si parte con il giro di ricognizione del GP del Bahrain.
16:55
Tra poco il giro di ricognizione
I piloti si preparano per il giro di ricognizione poi si alzerà il sipario sulla 21esima edizione del Gp del Bahrain.
16:53
Bahrain International Circuit, le caratteristiche del circuito
Lunghezza circuito: 5,412 km
Numero giri: 57
Distanza totale: 308,238 km
16:49
Come si parte in Bahrain
Ecco la griglia di partenza al via:
16:39
Si popola la griglia di partenza
Dopo il riscaldamento, le vetture si stanno disponendo in pista.
16:33
Lewis Hamilton e quel legame con il GP del Bahrain...
Primo GP del Bahrain in Ferrari per il pilota inglese, circuito che ama particolarmente: il classe 1985 di Stevenage ha infatti vinto la gara in cinque occasioni. Mai nessuno come lui.
16:25
F1, Gp del Bahrain: dove vederlo in tv e streaming
Il Gran Premio del Bahrain, in programma oggi - domenica 13 aprile dalle 17 (ora italiana) - sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K. La gara sarà disponibile anche in diretta streaming su SkyGo e su NOW.