Ferrari, debutto SF-25 a Fiorano: Leclerc in pista prima di Hamilton, rivivi la diretta

Dopo la presentazione nell'evento F1 di Londra, primi giri sulla pista di casa per la nuova monoposto della Rossa: tutti i dettagli
Ferrari, debutto SF-25 a Fiorano: Leclerc in pista prima di Hamilton, rivivi la diretta© Getty Images
12 min
Aggiorna

FIORANO - Dopo lo show che alla 'O2 Arena' di Londra ha dato il via ufficiale alla stagione della Formula 1, durante il quale la Ferrari ha presentato la livrea e un rendering della SF-25 (qui la scheda) con cui gareggeranno nel prossimo mondiale Charles Leclerc e Lewis Hamilton, la nuova monoposto della Rossa ha fatto il suo debutto oggi (19 febbraio) sulla pista 'casalinga' di Fiorano, guidata dal monegasco al mattino mentre nel pomeriggio toccherà all'inglese sette volte campione del mondo. Rivivi la diretta con tutte le news, gli aggiornamenti e le dichiarazioni dei protagonisti.

 

 


15:52

Hamilton prova la SF-25 sul circuito di Fiorano

Primi giri del pilota britannico sulla nuova SF-25. E' iniziato a Fiorano, intorno alle 15:30 odierne, il lavoro del pluricampione del mondo britannico con la nuova Ferrari, che come avvenuto in mattinata per Charles Leclerc prevede qualche tornata sulla pista privata e delle riprese video. Anche Hamilton, come aveva fatto il monegasco, al primo passaggio non ha mancato di salutare i tifosi, scatenati a bordopista.


15:48

Vasseur: "Dobbiamo imparare a conoscere la macchina. Sul progetto 2026..."

L'ingegnere francese rivela anche quelle che sono state le prime indicazioni che la pista ha dato lungo i 250 chilometri circa percorsi in pista da Leclerc e Hamilton durante la mattina e il primo pomeriggio: "Le indicazioni di oggi? In questa tipologia di giornate se ci sono notizie sono spesso negative. Finora non abbiamo avuto problemi, le cose stanno andando bene ma dobbiamo ancora imparare a conoscere la macchina, confermando i numeri visti in fase di sviluppo. Il progetto del 2026? Sarà guidato durante la stagione dallo sviluppo aerodinamico ma sarà solo dopo un paio di gran premi che vedremo se saremo in lotta o no rispetto agli altri team, valutando così la percentuale di tempo da spendere sulla vettura di quest'anno e su quella della prossima stagione".


15:45

Ferrari, Vasseur: "Sf-25? Evoluzione positiva. Con Hamilton..."

"La Ferrari di quest'anno è un'evoluzione di quella della scorsa stagione, senza fare rivoluzioni anche perché si tratta di una direzione di regolamento che conosciamo ormai molto bene". Così Frederic Vasseur, team principal della Ferrari intervenuto ai microfoni di Sky Sport al termine della giornata dedicata allo shakedown della SF-25 lungo il tracciato di Fiorano. "A questo punto della stagione tutti possono essere campioni del mondo. Siamo quattro team che possiamo lottare per il titolo: ci troviamo in una specie di luna di miele - scherza l'ingegnere francese - . Inoltre la collaborazione con Hamilton sta andando molto bene, sia dal punto di vista tecnico che fuori dalla pista. La SF-25? Questa Ferrari è un'evoluzione rispetto alla macchina dell'anno scorso, seppur sia stata cambiata per il 90/95% ma con una filosofia di regolamento che conosciamo ormai da quattro anni. Non era necessario fare una rivoluzione della macchina, ma un'evoluzione positiva. Siamo all'interno di un processo di continuo miglioramento. Non tutto sta però nelle tante persone assunte negli ultimi mesi, ma anche nella collaborazione che c'è tra loro. Stiamo migliorando in ogni area e penso che possa essere la strada giusta".


10:45

Leclerc: "Ho spinto come un 'animale'. Voglio il Mondiale"

"Durante la pausa ho spinto come un 'animale'. Voglio il Mondiale": queste le parole di Charles Leclerc nell'evento organizzato dalla F1 ieri a Londra, alla vigilia dei primi test a Fiorano dove questa mattina il monegasco sta provando la nuova Ferrari SF-25. LEGGI TUTTO


10:31

Hamilton fotografa la SF-25 nel box di Fiorano: tifosi in delirio sui social

In un video postato dalla Ferrari su Instagram si vede Lewis Hamilton scattare delle foto con il proprio telefono alla SF-25 prima che esca dal box di Fiorano con Charles Leclerc al volante. Il dettaglio non è sfuggito ai tifosi della Rossa che hanno espresso il proprio apprezzamento tra i commenti, in delirio per l'inglese che scenderà invece i n pista nel pomeriggio.


10:20

SF-25 in pista a Fiorano: la Ferrari celebra il debutto sui social

"Si scende in pista per la prima volta. La SF-25 fa il suo debutto a Fiorano!".  Con queste parole la Ferrari celebra sui propri profili social l'esordio della nuova monoposto, postando il video dell'uscita dal box con Charles Leclerc al volante.


10:10

Nel pomeriggio test per Hamilton: cosa dice il regolamento della F1

Mentre in pista a Fiorano c'è ora Charles Leclerc al volante della nuova Ferrari SF-25, il programma odierno (con lo 'shakedown' e il 'filming day') prevede anche la partecipazione di Lewis Hamilton, protagonista indiscusso dello spettacolo londinese ma ansioso di mettersi al volante della nuova rossa. Accadrà nel pomeriggio. Il regolamento prevede per entrambi solo un breve contatto con la vettura, per un paio di centinaia di chilometri complessivi.


10:04

Cori per Leclerc, che risponde salutando i tifosi

Grande entusiasmo da parte dei tifosi della Ferrari giunti a Fiorano per vedere da vicino il debutto della nuova SF-25: ora in pista Charles Leclerc che è entrato nell'abitacolo intorno alle 9.30, acceso il motore e inanellato i primi giri salutando con ampi gesto del braccio i tantissimi sostenitori presenti, che hanno risposto con cori e urla di incoraggiamento per il pilota monegasco


10:00

La SF-25 in pista con Leclerc: le prime immagini da Fiorano

C'era grande attesa tra i tifosi della Ferrari e finalmente è terminata: la nuova SF-25 ha finalmente debuttato in pista a Fiorano, dove ora la sta testando Charles Leclerc in attesa del turno di Lewis Hamilton che si metterà al volante nel pomeriggio.


09:54

Leclerc prova anche partenze e frenate con la SF-25

Simulazioni di partenze e frenate per Charles Leclerc con la nuova Ferrari SF-25 sulla pista 'casalinga' di Fiorano: test utili per lavorare sull'assetto della monoposto in vista dei test pre-stagionali in Bahrein (26-28 febbraio).


09:51

Vasseur segue il test di Leclerc a Fiorano in elicottero

Mentre Charles Leclerc gira sulla pista di Fiorano la nuova Ferrari SF-25, il 'team principal' Fred Vasseur segue il test del pilota monegasco a bordo di un elicottero.


09:46

Leclerc e Hamilton con la tuta da gara della Ferrari: ecco i loro caschi

Prime immagini ufficiali di Leclerc e  Hamilton con la tuta da gara della Ferrai e i rispettivi caschi. Il monegasco è già in pista a Fiorano con la nuova SF-25, mentre nel pomeriggio toccherà al britannico.

 

 


09:37

Hamilton, prime parole in italiano: "Sono molto emozionato"

"Sono molto emozionato": queste le prime parole in italiano del pilota britannico Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo arrivato in Ferrari in questa stagione dalla Mercedes. QUI IL VIDEO


09:29

C'è anche John Elkann a Fiorano, Leclerc è già in pista

La nuova SF-25 è già in pista a Fiorano, con Charles Leclerc al volante per i suoi primi giri con la monoposto progettata per il Mondiale 2025. Anche il presidente John Elkann è a Fiorano (arrivato ini elicottero) per assistere al debutto della rivoluzionata Rossa.


09:25

Fiorano, arrivano i tifosi ferraristi per vedere la SF-25

Sono già arrivati diversi tifosi della Ferrari, per assistere dal 'ponte dei sospiri' al debutto della SF-25 sulla pista di casa della Rossa.


09:19

La SF-25 debutta a Fiorano: il programma della mattinata

'Shakedown' a porte chiuse sulla pista casalinga di Fiorano per la Ferrari SF-25, con cui Lewis Hamilton e Charles Leclerc dovrebbero scendere in pista dalle ore 9:30 circa per percorrere fino a 200 chilometri in vista dell'unica sessione di test pre-stagionali in Bahrein (26-28 febbraio).


09:15

Rivoluzione Ferrari SF-25, come cambia l'abitacolo

Rivoluzione Ferrari con la nuova SF-25 che oggi debutta in pista a Fiorano: le scelte dei progettisti fanno felici i due piloti Lewis Hamilton e Charles Leclerc. TUTTI I DETTAGLI

 

 


Fiorano (Modena)

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA