"Hamilton non capisce e parla a monosillabi": l'ingegnere rivela i problemi in Ferrari

Luca Baldisserri dice la sua in merito alle difficoltà di adattamento del pilota inglese alla scuderia di Maranello: tutti i dettagli

MARANELLO - Cresce l'attesa per il Gran Premio dell'Arabia Saudita, quinto appuntamento del Mondiale di Formula 1 (gara in programma domenica 20 aprile, alle 20 italiane) ma a tenere banco, in casa Ferrari, è il rendimento e l'adattamento - fin qui deludente - di Lewis Hamilton. Una situazione complessa in merito alla quale si è espresso anche Luca Baldisserri, ex ingegnere di pista di Michael Schumacher e 'ferrarista' dal 1989 al 2015.

Baldisserri: "Hamilton si lamenta del sistema frenante? Non credo a certe cose..."

Intervenuto ai microfoni di 'FormulaCritica.it', il 62enne ingegnere bolognese ha detto la sua soprattutto sul tema relativo all'adattamento del pilota inglese al sistema frenante Brembo utilizzato dalla Ferrari dopo aver usato, negli ultimi 15 anni, impianti frenanti Carbon Industrie in McLaren prima e in Mercedes poi: "Io a certe cose non ci credo. Quelle sul freno motore sono delle scuse. Hamilton ha visto che la macchina è quello che è e che il suo compagno riesce a spingerla più al limite di quanto riesca a fare lui, a quel punto è inevitabile che si punti il dito contro di lui e quindi ha tirato fuori queste giustificazioni dicendo ‘non riesco ad adattarmi a questa gestione della frenata'".

"Hamilton e l'adattamento in Ferrari? Non so se sia stata fatta una cosa..."

Quanto all'adattamento di Hamilton alla scuderia di Maranello, Baldisserri non ha dubbi: "Quando un pilota del calibro di Hamilton cambia team, è chiaro che il nuovo team cerca di capire quello che il pilota aveva a disposizione nel team precedente. Quando Michael (Schumacher, ndr) è arrivato da noi in Ferrari nel 1996 è chiaro che lo abbiamo interrogato su qual era il suo stile di guida e su qual era il suo concetto di vettura. In questo caso non so se sia stato fatto. Anzi, apparentemente sembra non sia stato fatto perché se un pilota alla quarta gara dice che non riesce ad adattarsi alla vettura viene da chiedersi inevitabilmente: fino ad adesso cosa hanno fatto?", si domanda il 62enne ingegnere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

"Hamilton parla a monosillabi"

Baldisserri ha messo poi l'accento su un aspetto chiave nella Formula 1, ovvero il rapporto tra il pilota e l'ingegnere di pista: "La simbiosi che non si è ancora creata tra Hamilton e Adami potrebbe pesare (sul rendimento avuto fin qui, ndr). È un bel peso per Adami perché non sarà facile", ha spiegato il 62enne bolognese. "Lo stesso Toto Wolff ha recentemente detto che la comunicazione che Kimi Antonelli ha oggi con ‘Bono' è anni luce distante da quella che c'era tra Hamilton e lo stesso ‘Bono'. Hamilton parla a monosillabi, oppure parla ma ponendo delle domande. Kimi invece è un fiume in piena, nel senso che racconta le sue sensazioni, il comportamento della macchina ed esprime ciò di cui ha bisogno, e in questo modo l'ingegnere di pista ha un quadro molto più chiaro di quello che succede. Avere invece un pilota che comunica per monosillabi e in più si chiama Lewis Hamilton…immagino che Riccardo (Adami, ndr) faccia fatica a capirlo, dai team radio spesso sembra che non si capiscano neanche perché uno dice una cosa e l'altro ne capisce un'altra".

"Fondamentale il rapporto di fiducia tra pilota e ingegnere di pista"

Quale può essere, allora, la soluzione in un momento così complesso? Baldisserri ne propone una in particolare: "Hamilton si deve sforzare per creare questo rapporto che è fondamentale, perché quando diminuisce la fiducia tra l'ingegnere di pista e il suo pilota crolla tutto. L'ingegnere di pista deve anche essere un mental coach per il suo pilota perché è vero che dietro le scelte che vengono fatte sulla macchina ci sono migliaia di ingegneri ma lui è l'unico che parla con il pilota di cui è l'unico canale di comunicazione. Se questo canale ha delle interruzioni poi succede quello che sta succedendo. Ovviamente va dato un po' di tempo a Riccardo (Adami, ndr) e poi vedremo, perché eventualmente Hamilton di sicuro non salta, quello che salta in questi casi è l'ingegnere di pista".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

MARANELLO - Cresce l'attesa per il Gran Premio dell'Arabia Saudita, quinto appuntamento del Mondiale di Formula 1 (gara in programma domenica 20 aprile, alle 20 italiane) ma a tenere banco, in casa Ferrari, è il rendimento e l'adattamento - fin qui deludente - di Lewis Hamilton. Una situazione complessa in merito alla quale si è espresso anche Luca Baldisserri, ex ingegnere di pista di Michael Schumacher e 'ferrarista' dal 1989 al 2015.

Baldisserri: "Hamilton si lamenta del sistema frenante? Non credo a certe cose..."

Intervenuto ai microfoni di 'FormulaCritica.it', il 62enne ingegnere bolognese ha detto la sua soprattutto sul tema relativo all'adattamento del pilota inglese al sistema frenante Brembo utilizzato dalla Ferrari dopo aver usato, negli ultimi 15 anni, impianti frenanti Carbon Industrie in McLaren prima e in Mercedes poi: "Io a certe cose non ci credo. Quelle sul freno motore sono delle scuse. Hamilton ha visto che la macchina è quello che è e che il suo compagno riesce a spingerla più al limite di quanto riesca a fare lui, a quel punto è inevitabile che si punti il dito contro di lui e quindi ha tirato fuori queste giustificazioni dicendo ‘non riesco ad adattarmi a questa gestione della frenata'".

"Hamilton e l'adattamento in Ferrari? Non so se sia stata fatta una cosa..."

Quanto all'adattamento di Hamilton alla scuderia di Maranello, Baldisserri non ha dubbi: "Quando un pilota del calibro di Hamilton cambia team, è chiaro che il nuovo team cerca di capire quello che il pilota aveva a disposizione nel team precedente. Quando Michael (Schumacher, ndr) è arrivato da noi in Ferrari nel 1996 è chiaro che lo abbiamo interrogato su qual era il suo stile di guida e su qual era il suo concetto di vettura. In questo caso non so se sia stato fatto. Anzi, apparentemente sembra non sia stato fatto perché se un pilota alla quarta gara dice che non riesce ad adattarsi alla vettura viene da chiedersi inevitabilmente: fino ad adesso cosa hanno fatto?", si domanda il 62enne ingegnere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
"Hamilton non capisce e parla a monosillabi": l'ingegnere rivela i problemi in Ferrari
2
"Hamilton parla a monosillabi"