Pagina 11 | Totti: "Ilary e il suo tradimento scoperto, uno shock. Poi è arrivata Noemi"

ROMA - Francesco Totti ha rilasciato un'intervista ad Aldo Cazzullo de "Il Corriere della Sera" dove parla della separazione da Ilary Blasi raccontando la sua versione dei fatti. La leggenda giallorossa infatti ha svelato il retroscena: "La crisi vera è esplosa tra marzo e aprile dell’anno scorso. Ma io soffrivo da tempo. Tutto è iniziato nel 2016. Il mio penultimo anno da calciatore. Smettere non è facile. È un po’ come morire - aggiunge - Dicono che il colpevole della rottura sarei soltanto io, che il matrimonio sarebbe finito per colpa del mio tradimento: non sono stato io a tradire per primo. Poi tornerò a tacere. Qualunque cosa mi sarà replicata, starò zitto. Perché la mia priorità è tutelare i miei figli".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'appello

La rottura tra Totti ed Ilary ha rubato la scena anche a tematiche più importanti, un fatto che l'ex capitano della Roma vorrebbe che cessasse, soprattutto per una questione di rispetto verso la famiglia: "Questa storia per me non è gossip. Questa storia per me è carne e sangue. C’è di mezzo la mia vita. Ci sono di mezzo tre persone che amo più di me stesso: i miei figli, che voglio proteggere in ogni modo. E c’è un amore durato vent’anni. Tutto mi sarei aspettato, tranne che finisse così".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Con Spalletti

Ilary che si mise in prima fila per difedere l'allora marito nella famosa faida con Luciano Spalletti: "Fece tutto da sola. Voleva proteggermi, ebbe una reazione quasi materna. Di pallone non ha mai capito molto".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il rigore contro l'Australia e la dedica

Il rigore trasformato da Totti contro l'Australia ai Mondiali di Germania 2006 a Kaiserslautern fu uno dei momenti chiave della cavalcata azzurra fino alla conquista della Coppa del Mondo: "C’era pure Ilary. Io segnai e inquadrarono lei, in mondovisione. Fu l’unica partita che venne a vedere in Germania, prima della finale - aggiunge - Misi il pollice in bocca Come Cristian, il nostro primogenito. Aveva otto mesi. Ci tenevo: per la mia famiglia, per l’Italia, e per Lippi. Quando mi spezzarono la gamba, al risveglio dall’anestesia l’avevo trovato in clinica. Era venuto a dirmi: Francesco, ti aspetto e ti porto ai Mondiali".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

La morte del padre, il Covid e la crisi definitiva con Ilary

Dopo l'addio al calcio e alla Roma uno dei momenti più difficili nella vita di Totti arrivò il 12 ottobre 2020 quando, causa Covid, perse il padre: "Lo vidi l’ultima volta il 26 agosto. Sapevo che stava male, e non potevo fargli visita. Papà mio per me c’era sempre, non perdeva una trasferta. A me non faceva mai un complimento, ma con gli altri era fierissimo: Francesco è il numero uno, diceva. Poi ho preso il Covid pure io, in forma violenta: 25 giorni chiuso in casa, stavo per finire in ospedale. Insomma, per me è stato un periodo tremendo - aggiunge - Per fortuna c’erano i figli. Finalmente ho potuto stare più tempo con Cristian, Chanel e Isabel. Mia moglie invece, quando avevo più bisogno di lei, non c’è stata. Nella primavera del 2021 siamo andati in crisi definitivamente. L’ultimo anno è stato duro. Non c’era più dialogo, non c’era più niente".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

La scoperta del tradimento

L'ex calciatore ha ripercorso anche i momenti shock del tradimento subito: "A settembre dell’anno scorso sono cominciate ad arrivarmi le voci: guarda che Ilary ha un altro. Anzi, più di uno. Mi pareva impossibile. Invece ho trovato i messaggi - spiega- Non avevo mai spiato il telefono in vent’anni, né lei l’aveva mai fatto con me. Però quando mi sono arrivati avvertimenti da persone diverse, di cui mi fido, mi sono insospettito. Le ho guardato il cellulare. E ho visto che c’era una terza persona, che faceva da tramite tra Ilary e un altro"

La reazione

Sul terzo incomodo: "Non mi faccia dire il nome. È una persona totalmente diversa da me, che appartiene a un mondo lontanissimo dal mio, e per fortuna. È stato uno choc. Non solo che Ilary avesse un altro; ma che potesse avere interesse per un uomo del genere. Eppure l’ha avuto - aggiunge - Mi sono tenuto tutto dentro. Non l’ho detto a nessuno, neppure a Vito Scala, l’amico che è al mio fianco da quando avevo undici anni. Io non sono uno che chiude un occhio, ma ho preferito far finta di niente. Ho mandato giù, per non sfasciare la famiglia, per proteggere i ragazzi. Soffrivo come un cane. Lei mi diceva: quest’anno rimango un po’ di più a Milano, torno meno a Roma, e io pensavo: ci credo, hai quest’altro… Ma speravo ancora che non fosse vero".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il confronto

L'entrata in scena di Noemi Bocchi è stata la proverbiale "goccia che fa traboccare il vaso", dopo, la foto del 4 ottobre 2021 all'Olimpico la Blasi chiese risposte e: "Io ho negato. All’inizio non ho detto la verità, né a lei né ai figli; com’era inevitabile che fosse, visto che speravo ancora di salvare tutto. Ma a quel punto mi sono tolto un peso, e ho domandato a Ilary di quest’altro uomo. Anche lei sulle prime ha negato. Diceva di non averlo mai incontrato. Poi ha capito che sapevo, e mi ha raccontato che con quel tipo si erano visti solo per prendere un caffè. Abbiamo avuto un confronto a tre anche con Alessia, ed entrambe hanno negato. In realtà so che si erano conosciuti già nel marzo del 2021. E che lei ha frequentato lui e altri uomini un po’ troppo da vicino. Prima che nascesse la mia storia con Noemi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Noemi

Totti ha parlato anche dell'entrata in scena di Noemi, la nuova compagna, svelando: "No, non avevo una storia con lei. (Sulla foto scattata all'Olimpico) Noemi non era allo stadio con me. Siamo arrivati con auto diverse, avevamo posti diversi. Le pare che mi porto l’amante all’Olimpico? Un ambiente più intimo no? Comunque è vero che la conoscevo già. E la frequentavo come amica, con gli amici del padel. La nostra storia è iniziata dopo Capodanno. E si è consolidata nel marzo 2022. Ripeto: non sono stato io a tradire per primo!"


© RIPRODUZIONE RISERVATA

I tentativi e di comunicati dell'addio

Totti e Ilary hanno provato a mettere una toppa ma ormai era troppo tardi: "Un po’ ci abbiamo provato, ma non fino in fondo. Nessuno ha voluto tentare qualcosa di più. Diciamo che non è stato un grande tentativo. Io sapevo quel che aveva fatto lei, anche se non ho detto niente per non danneggiare la sua immagine, tanto più mentre stava facendo l’Isola dei Famosi. E lei probabilmente si era stufata. Perché in realtà il matrimonio era finito - aggiunge sui comunicati separati - Avrei preferito un comunicato solo, firmato da tutte e due, per dire che avevamo provato a superare le difficoltà ma non ci eravamo riusciti. Ilary non ha voluto: perché era andata in tv a negare, ad assicurare che andava tutto bene; e non poteva rimangiarselo. Così ha scritto il suo comunicato, per sostenere che lei aveva fatto qualcosa per salvare il rapporto, e io no".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il dispetto dei Rolex

Totti ha parlato anche delle difficoltà per trovare un accordo con i legali aggiungendo: "Con suo padre è andata a svuotare le cassette di sicurezza, e mi ha portato via la mia collezione di orologi. Non ha lasciato neanche le garanzie, neanche le scatole - aggiunge - Ci sono alcuni Rolex di grande valore. Sostiene che glieli ho regalati; ma se sono orologi da uomo… Mi rifiuto di pensare che sia questione di soldi. Semmai, è un dispetto"


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il futuro

Le ultime battute: "Non lo so. Temo che con Ilary finirà in tribunale. Spero ancora che si possa trovare un accordo e chiudere qui questa storia. Di sicuro, io adesso mi taccio. Non so se si è capito, ma questo pomeriggio mi è costato sei mesi di vita. Avrei preferito mille volte darle un’intervista per parlare di calcio e della Roma, che porto sempre nel cuore"


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il futuro

Le ultime battute: "Non lo so. Temo che con Ilary finirà in tribunale. Spero ancora che si possa trovare un accordo e chiudere qui questa storia. Di sicuro, io adesso mi taccio. Non so se si è capito, ma questo pomeriggio mi è costato sei mesi di vita. Avrei preferito mille volte darle un’intervista per parlare di calcio e della Roma, che porto sempre nel cuore"


© RIPRODUZIONE RISERVATA