A Roma il Capodanno si festeggia lungo il Tevere

Dodici istituzioni coinvolte, oltre 500 artisti, 18 ore di festa per 10 chilometri di spettacoli: ecco gli ingredienti per la Festa di Roma, fra tradizione e modernità
A Roma il Capodanno si festeggia lungo il Tevere
3 min

In attesa di sapere chi suonerà e soprattutto se ci sarà il classico concertone di Capodanno ieri all'Auditorium è stato anunciato il programma della Festa di Roma, una festa lunga un giorno per dare il benvenuto all’anno nuovo. È così che Roma Capitale ha deciso di inaugurare il 2017, coinvolgendo i ponti dell’intera città. La Festa di Roma è una manifestazione unica e ricca di avvenimenti e artisti che, grazie alla collaborazione di importanti aziende e istituzioni romane, hanno reso possibile far vedere la Città Eterna in una veste del tutto nuova. Il talento artistico non si vede solo nei teatri: è per questo che le tante istituzioni che hanno collaborato a questa grande festa sono riuscite a sradicare dai loro ambienti naturali talenti e personalità del mondo musicale e teatrale.

L’inizio delle attività è previsto per le 3.30 del mattino, quando ancora i giovani sono in giro e vogliono scatenarsi a ritmo di musica. Ecco che dj set di musica dance ed elettronica scalderanno l’atmosfera nei due versanti opposti della città: sul Ponte della Scienza sarà possibile assistere allo spettacolo dell'artista visiva MP5 e del musicista, compositore e sound designer Teho Teardo, dove note e immagini si combinano in modo suggestivo e armonico; mentre sul Ponte della Musica saranno Raffaele Costantino e il pianista Giovanni Guidi i protagonisti del concerto di musica elettronica e sperimentazione jazz. Inoltre all’alba, la Capitale accoglierà il nuovo anno con il concerto dei 100Cellos, giovani artisti di talento guidati dal Maestro Enrico Melozzi. 

Ma le sorprese non finiscono qui: infatti la festa continua anche durante la mattinata con una serie di attività dedicate ai più piccoli, come il GiocaJazz di Massimo Nunzi (per avvicinare i bambini alla musica) e letture delle filastrocche più famose di Gianni Rodari.

Tra spettacoli di circensi e saltimbanchi e concerti musicali c’è spazio anche per le performance teatrali, come il monologo “Roma in dieci sequenze” interpretato da Lucrezia Lante della Rovere sul Ponte Duca D'Aosta, e ovviamente non mancheranno attività culturali, arricchite dalla presenza di intellettuali italiani di primo piano. Per gli amanti del cinema, durante tutto il pomeriggio sarà inoltre proiettato sul Ponte della Musica e sul Ponte della Scienza un suggestivo filmato.

La manifestazione del 1° gennaio 2017 si conclude alle ore 21.30 con il concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio, l'ensemble multietnico diretto da Mario Tronco. 

Le informazioni  di dettaglio e ulteriori aggiornamenti saranno disponibili da giovedì 22 dicembre sul sito di Roma www.comuneroma.it  

 

Photo Credit: www.pixabay.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA