U2, ecco The Joshua Tree Tour 2017

Bono e compagni ritornano negli stadi con un tour che partirà il 12 maggio dal Nord America. Roma ospiterà l'unica data italiana, il 15 luglio allo Stadio Olimpico
U2, ecco The Joshua Tree Tour 2017© ANSA
3 min

A trent’anni dal quinto album della band, The Joshua Tree appunto, questo nuovo tour segna il ritorno degli U2 negli stadi, dopo il 360° Tour (2009-2011), visto da oltre sette milioni di fan in tutto il mondo. Con oltre venticinque milioni di copie vendute, The Joshua Tree (primo album degli U2 a raggiungere il primo posto negli Stati Uniti), è l’album che ha decretato il passaggio di Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr da “eroi a superstar” (Rolling Stone), fino a farli diventare la rock band con il maggior numero di riconoscimenti vinti nella storia dei Grammy (ben 22). 

A ogni data del concerto sarà possibile ascoltare tutte le canzoni di The Joshua Tree, tra cui le hit With Or Without You, I Still Haven’t Found What I’m Looking For e Where The Streets Have No Name, oltre a importanti special guests: Mumford & Sons, OneRepublic e The Lumineers per il Nord America e Noel Gallagher’s High Flying Birds in Europa. Il tour partirà il 12 maggio dal Nord America per arrivare poi in Europa a l’8 luglio. I biglietti per U2: The Joshua Tree Tour 2017 saranno in vendita, per l’Italia, da lunedì 16 gennaio a partire dalle 10.00. 

L’album, pubblicato in tutto il mondo il 9 marzo 1987, venne definito da Rolling Stone «un album che verte sulla capacità di ripresa di fronte a una forte desolazione politica e sociale… The Joshua Tree è la risposta a questi tempi, e l’immagine più desolante mai descritta dagli U2: una visione di speranze devastate, violenza senza senso e angoscia… Musica di profonda tristezza ma anche di inesprimibili compassione, accettazione e calma». Sono esattamente le stesse emozioni che i componenti della band sentono adesso, emozioni di trent’anni fa ma percepite come attuali, adatte per essere cantante di nuovo, proprio ora. 

 

DATE IN EUROPA:

8 luglio Londra, UK Twickenham

12 luglio Berlino, DE Olympic Stadium

15 luglio Roma, IT Olympic Stadium

18 luglio Barcellona, ES Olympic Stadium

22 luglio Dublino, IE Croke Park

25 luglio Parigi, FR Stade de France

29 luglio Amsterdam, NE Amsterdam Arena

1 agosto Bruxelles, BE Stade Roi Baudouin


© RIPRODUZIONE RISERVATA