Magna e godi, a Ronciglione tramezzino artigianale alla gricia

La novità è del Bar Casani, ‘Tramezzineria Artigianale’, che ogni giorno prepara 150 tipi di tramezzini
Magna e godi, a Ronciglione tramezzino artigianale alla gricia
3 min

ROMA - C’è una letteratura culinaria vastissima circa le declinazioni della gricia: tipica della cucina romana, tradizionale ma leggermente sporcata con lievi innesti o addirittura rivisitata tout court. Tutto questo sempre al piatto, più o meno degustazioni viste e riviste. Ma è in una location nel cuore della Tuscia, a Ronciglione, che esiste una versione della gricia davvero inedita utilizzata come farcia per i tramezzini. 

La novità è del Bar Casani, ‘Tramezzineria Artigianale’, che ogni giorno prepara 150 tipi di tramezzini diversi, ovviamente fatti rigorosamente a mano. Di tutti i tipi e i più diversi: bufala e cotto; gorgonzola e nduja; tartufo, uovo e parmigiano reggiano; fiori di zucca, alici e bufala; melanzana di parmigiana; pollo e insalata; norcino con trito di salumi e formaggi; bresaola, parmigiano reggiano e insalata.
E ancora, il ‘roncionese’ con mortadella cotta e pomodoro; l’‘estivo’ con philadelphia senza lattosio, olive e petto di pollo; il ‘Santa Claus’ con salmone, pepe rosa, philadelphia e lime; ‘vegano’ con hummus di ceci, melanzane grigliate, pomodori secchi e olive verdi. E poi, con zucca al forno, pecorino romano e guanciale croccante; salsiccia e friarelli e salsiccia e stracchino. Per gli amanti del ‘fine fame mai’ c’è anche l’Xxl’ perché il ripieno è triplo. Fuori serie è l’‘hamburghezzino’, con hamburger, doppia pancetta e doppia salsa cheddar.

Grande selezione di birre artigianali, pane marmorizzato al nero di seppia, formaggi dop di Vetralla, formaggio di pecora fresca con erbette di Capo di Monte, salamino al marsala e taglieri da un metro con salumi a km0 del Lazio.

Chiara ed Elia Casani insieme a Luca Parrini, hanno deciso di omaggiare anche la cucina romana, con le salse che mantengono fede alle ricette della tradizione tanto che il tramezzino alla gricia sta già spopolando. Una goduria che la Tramezzineria Artigianale ha deciso di ampliare anche nelle versioni amatriciana e carbonara. Una serie top per puristi e ‘tramezzinilover’, ma solo a Ronciglione. Clicca qui per maggiori informazioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA