Romics festeggia vent’anni

Al via oggi il Festival del fumetto, dell'animazione e dei games alla Fiera di Roma
Romics festeggia vent’anni

Il Romics, la grande rassegna internazionale sul Fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment, festeggia la sua XX edizione con una festa che si terrà da oggi al 2 ottobre presso la Fiera di Roma. Il fumetto, il cinema, l’animazione, il games, tutte le componenti dell’industria creativa, vedono così riconosciute il loro ruolo di arti contemporanee e confermato il profondo valore culturale oggi assunto da esse nella società. 

Saranno quattro giorni di kermesse con eventi, incontri, workshop, mostre, anteprime e spettacoli. Un programma ricchissimo che si tiene contemporaneamente in numerose sale dove si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare moltissimi autori ed editori.

I grandi maestri del fumetto si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni: fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano ed internazionale e incontri organizzati dalle Case Editrici e dalla Scuola Internazionale di Comics, dalla Scuola Romana dei Fumetti e dall’Accademia Europea di Manga. Tra le mostre di quest’anno, in anteprima “Parlano di Noi 1962 – 1980. I fumetti del diavolo”, “Tanti Auguri Romics! – La mostra/racconto delle 20 edizioni di Romics”, e una mostra speciale per raccontare la storia del criminale più amato e affascinante del fumetto italiano: “Diabolik: il passato, il presente, il futuro”.

Appuntamento al Movie Village di Romics nel Padiglione numero 5 per scoprire la creatività dei nuovi blockbuster in uscita e i curatissimi allestimenti delle fandom; non mancherà l’annuale Cosplay Award, il contest in cui gli appassionati creano e indossano il costume del personaggio preferito e che richiama migliaia di giovani da tutta Italia. Questi e tanti altri gli eventi e le attività previste per questi quattro giorni all’insegna del divertimento e della creatività.

 

Romics – Fiera di Roma ( Via Portuense 1645)

29 settembre – 2 ottobre
Orario di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. 
http://www.romics.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA