MotoGp, Gp Qatar: vince Vinales, Bagnaia 3°. Valentino Rossi 12°

Lo spagnolo della Yamaha sul circuito di Losail porta a casa il primo Gran Premio della stagione, sul podio anche Zarco e Bagnaia
MotoGp, Gp Qatar: vince Vinales, Bagnaia 3°. Valentino Rossi 12°© Getty Images
2 min

LOSAIL - Maverick Vinales vince il Gran Premio del Qatar, il primo del Mondiale 2021 di MotoGp. Lo spagnolo, in sella alla sua Yamaha, ottiene il successo grazie a una grande seconda parte di gara, chiudendo davanti a Johann Zarco e a Francesco Bagnaia, che nel rettilineo finale sfruttano un'errore incredibile di Joan Mir e lo buttano fuori dal podio. In calo nell'ultima fase Fabio Quartararo, che dopo aver lottato per il podio scivola indietro, riuscendo però a reggere e portando a casa una discreta quinta posizione davanti all'altra Suzuki di Alex Rins. Finale duro anche per Jack Miller, che scivola fino alla nona piazza. Gara complicata per le due Yamaha Petronas di Valentino Rossi, dodicesimo, e Franco Morbidelli, diciottesimo.

La gara

Inizio targato Ducati a Losail, dove Bagnaia tiene bene la prima posizione seguito da un brillante Zarco e da Jack Miller. Faticano inizialmente le Yamaha, con Quartararo e Vinales che perdono posizioni inizialmente e risalgono man mano. A metà gara la situazione è già diversa, con le due Yamaha che hanno agganciato il terzetto di testa. Dopo un recupero perfetto, però, Quartararo sembra perdere qualcosa e subisce il sorpasso di Vinales, determinato invece a raggiungere la testa. Inizia la lotta con Zarco e Bagnaia, ma alla fine è lo spagnolo a prevalere e a mettere in atto una mini-fuga vincente nel finale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA