MotoGp, sette pole consecutive con sette piloti diversi: eguagliato il primato del 2003

Con la partenza dal palo di Martin, pilota dellla Ducati, sono sette i piloti capaci conquistare la pole position in altrettanti Gran Premi eguagliando così un record che resisteva da 18 anni
MotoGp, sette pole consecutive con sette piloti diversi: eguagliato il primato del 2003© Getty Images
2 min

ROMA - Il forfait prolungato di Marc Marquez, dominatore assoluto degli ultimi anni in MotoGp, ha regalato imprevedibilità ed equilibrio al mondiale tanto che sia in gara sia in qualifica sono diversi i piloti che adesso lottano per la prima posizione. Proprio questa situazione ha portato ad eguagliare un record siglato nel 2003: negli ultimi 7 Gran Premi, infatti, sono stati sette i piloti diversi capaci di conquistare la pole position. Ad aprire la serie, infatti, era stato Fabio Quartararo ad Aragon. Poi era toccato ad Takaaki Nakagami conquistare la sua prima pole nel Gp di Teruel del 2020, seguito poi da Pol Espargaro al Gp d'Europa, imitato da Franco Morbidelli a Valencia, mentre Miguel Oliveira aveva chiuso l'anno con la pole in Portogallo. Nella gara inaugurale del 2021 è stata la volta di Pecco Bagnaia, alla prima pole in sella alla Ducati, mentre l'ultimo è stato Jorge Martin nel Gp di Doha.

Un primato che durava dal 2003

Era dal 2003 che non si verificava un evento simile con il record che potrebbe essere ritoccato ulteriormente già in Portogallo nel quale potrebbe rientrare anche Marc Marquez. Un'occasione, inoltre, anche per Jorge Martin che con la pole position a Doha ha eguagliato due pezzi da novanta della MotoGp come Marc Marquez e Casey Stoner, entrambi in pole al loro secondo GP proprio come il ducatista. Un ulteriore motivo di interesse per una MotoGp mai così equilibrata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA