Kymco X-Town 300i: da Taiwan con l'Euro 5 e tanto altro

Linee inedite, tecnologie nuove e propulsore rinnovato per lo scooter asiatico nella sua versione 2021
Kymco X-Town 300i: da Taiwan con l'Euro 5 e tanto altro
4 min

Nuova stagione per Kymco X-Town 300i, che per il 2021 si presenta con un motore aggiornato Euro 5 ma non solo, proponendo cambiamenti anche nelle linee e nelle tecnologie.

Come cambia l'aspetto

Il faro anteriore diventa di tipo MultiBeam LED, costituito da faro abbagliante, anabbagliante e luce di posizione contornati da un sistema a fibre ottiche, il tutto rigorosamente full LED; futurista e all’avanguardia diventa anche il posteriore, il cui faro posteriore a “X” diventa ora full LED.

L’aspetto dell’ X-Town 300i ABS cambia, con un look più aggressivo grazie anche ai nuovi sticker di denominazione ora dark crome con cromatura di colore più scuro e alle forcelle anteriori che si arricchiscono della scritta ABS.

Molti anche i dettagli che si trasformano e che acquistano un’aria più moderna e sportiva: il fregio anteriore, la cornice cruscotto, il poggiapiedi passeggero, il copri marmitta, i maniglioni e i tunnel laterali, prima della classica tinta nera, si colorano ora di un grintoso antracite scais opaco.

Comfort e materiali di qualità

Sempre di facile e immediata lettura rimane la strumentazione, analogica per tachimetro e contagiri e digitale per contachilometri, totale e parziale, orologio, indicatore livello carburante, voltaggio batteria, temperatura liquido refrigerante e temperatura esterna.

La praticità rimane invariata e assicura notevole capacità di carico, grazie all’ enorme vano sottosella, dotato di luce di cortesia, in grado di ospitare comodamente un casco integrale e un casco jet e dal vano portaoggetti con una comoda presa USB da 5V (2,1 A) situato nel retroscudo. Il cavalletto è doppio, centrale e laterale; le leve freno sono regolabili, gli ammortizzatori posteriori, invece, sono settabili nel precarico su 5 posizioni.

La ciclistica dello "scooterone"

Gli pneumatici rispettivamente da 120/80-14” all’anteriore e 150/70-13” al posteriore promettono tenuta di strada ed elevato filtraggio delle asperità del terreno, grazie anche a sospensioni costituiti da una forcella telescopica idraulica con stelo da 37 mm ed escursione di 110 mm all’ anteriore e una sospensione posteriore a monobraccio oscillante con doppio ammortizzatore regolabile ed escursione di 100 mm.

Il peso di 200 kg, le dimensioni di 2.250 x 800 x 1.385 mm e interasse di 1.545 mm e la sella a due piani alta 820 mm

Il telaio è in tubi d’acciaio a piastre stampate, i cerchi sono in lega leggera a sei razze sdoppiate da 14” all’anteriore e 13” al posteriore, mentre la frenata è affidata al classico sistema ABS a doppio canale.

Motore "frizzante"

Il monocilindrico 4 tempi a raffreddamento liquido da 276 cc con distribuzione a monoalbero a camme in testa a 2 valvole, ha potenza e coppia rispettivamente di 16,8 kW (22,9CV) a 7.500 giri e di 23,5 Nm a 6.500 giri/min.

Il sistema di alimentazione a iniezione elettronica notevolmente efficiente e l’ampio serbatoio da 13 litri consentono di fare tranquillamente i 30 km/l con soli 77 g/km emissioni di CO2 grazie alla conformità  EURO 5.

Dotazioni e costo

Il Kymco X-Town 300i ABS E5 si guida con Patente A2, ed è disponibile nei colori nero Odolo opaco e  grigio Dossena al prezzo di listino al pubblico 4.390 euro, ora in promo a 3.990 euro, lo stesso prezzo della sua versione 125.

Molti sono gli accessori aggiuntivi disponibili per il modello: il parabrezza completo a 165 euro, il bauletto da 47 Litri. in tinta con il veicolo a 194 euro o nero goffrato a 150 euro, lo schienalino per bauletti 47 Litri a 33,93 euro, il supporto bauletto a 74 euro e, come per tutti i prodotti Kymco, il caricabatterie “K-Charge” a 66,44 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA