Vendevano patenti false su Telegram: scovata banda di truffatori

Le indagini sono partite ad inizio 2022, quando sul web gli agenti avevano trovato alcuni annunci che permettevano di prendere la patente senza sostenere gli esami
Vendevano patenti false su Telegram: scovata banda di truffatori
3 min

Ti hanno ritirato la patente? Nessun problema, puoi comprarla su internet. Ironia a parte, a Milano dei furbi esperti di truffe utilizzavano famose applicazioni di messaggistica per vendere false patenti di guida. Le indagini della Polizia Locale di Milano sono tutt'ora in corso al fine di identificare i malviventi.

Furto per Jeremias Rodriguez: rubata la sua Honda 250 a Ottobian 

Tutto pianificato

Un piano studiato ad hoc e messo in atto su Telegram, l’app di messaggistica istantanea dove ormai si consumano più truffe, dalle vendite di green pass falsi per chi mesi fa non voleva vaccinarsi, a bot che ti svuotano il conto corrente. Il business delle patenti false era portata avanti da criminali che erano riusciti a creare canali cloni del Portale dell’Automobilista, ora resi non operativi dal nucleo crimini informatici e telematici della polizia locale di Milano. Le indagini erano partite quando gli stessi agenti avevano notato inserzioni online in cui si pubblicizzavano metodi semplici ed economici per ottenere la licenza di guida senza sostenere alcun esame. Una volta convinte le persone che, per varie ragioni necessitavano della patente, i truffatori si facevano accreditare una parte della somma richiesta, mandando in anteprima su Whatsapp la foto dei documenti e rendendosi poi irreperibili.  

Autovelox "killer", incassato mezzo milione di euro sulle Dolomiti 


© RIPRODUZIONE RISERVATA