Nuova Lexus RX, che silenzio nella prova del Suv premium

Tante modifiche ma i punti di forza di sempre, nel test drive della nuova generazione del modello di Nagoya
Nuova Lexus RX, che silenzio nella prova del Suv premium

Si gode la California, la regina del silenzio, viaggia negli spazi infiniti che propone l'America: è Lexus, protagonista in una California diversa, meno conosciuta, lontana dai lustrini e dalle pajettes delle spiagge e dei locali più cool di Hollywood. Una California rurale che incontri appena abbandoni la Route 101 quella che da San Francisco o Los Angeles corre lungo la costa incanta da nord a sud e viceversa, e ti immergi nell’altra California. Quella del silenzio, delle sucessioni senza fine di colline e valli riarse dal sole, fatta di allevamenti di bestiame, pozzi di petrolio con le immancabili trivelle e coltivazioni, vigne soprattutto.

Lexus RX, la storia

È qui, nel regno del silenzio, di fatto a casa sua, che si scopre la regina Lexus la nuova RX, quella che nel 1999 aprì la lunga storia dei Suv premium di lusso e che oggi, dopo 23 anni, alla quinta generazione abbatte un paio di muri storici mentre porta al debutto una vettura innovativa - è stato cambiato il 95% degli elementi - da tutti i punti di vista. Roba mica semplice dopo 3,5 milioni di unità vendute (di cui 300.000 in Europa) e la rinomata determinazione degli ingegneri giapponesi a rimanere fermi sulle loro idee. Luoghi comuni tutti da rivedere perché con nuova RX, Lexus da una parte salda la gamma appena messa in campo tra nuova NX e l’elettrica RZ; dall’altra apre a sviluppi ancora non completamente valutabili in termini di motorizzazioni. La consapevolezza arriva quando ci addentriamo nel regno del silenzio con il primo dei tre modelli provati in California, l’RX 500h, quello di rottura totale col passato, capace i garantire un divertimento di guida, una sintonia con la vettura che si può provare a bordo di un’Alfa Romeo Stelvio o con qualche super Suv tedesco. Tutto merito di un pacchetto davvero diverso, originale.

Nuova Lexus RX, i dati tecnici

Intanto, il primo turbo benzina che rappresenta uno dei muri di cui sopra, seguito dal secondo, cioè il cambio automatico a 6 rapporti attuato da due frizioni sistemate ai lati del primo store elettrico sull’anteriore (insieme al motore termico), senza dimenticare il secondo propulsore elettrico da 76 kW al posteriore che di fatto gestisce l’altro gioiello Lexus, ovvero la trazione integrale DIRECT4 per una potenza di 371 cv e 550 Nm di coppia. Una mare di potenza controllata dall’elettronica che di volta in volta a seconda del percorso e degli input del conducente decide la quantità di coppia da distribuire tra anteriore e posteriore.


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Impressioni di guida

Il che si traduce in una guida semplice, divertentissima anche sul percorso molto ondulato nelle campagne californane, dove la la Lexus RX 500h sta in strada sempre e comunque senza scodare, basculare, né tantomeno mostrare anche il minimo di indizio di rollii o beccheggi. Precisa e puntuale insieme allo sterzo ad ogni inserimento o uscita di curva, sfruttando anche le sospensioni adattive variabili (disponibili solo su allestimenti Luxury e FSport+, altrimenti McPherson all’anteriore e multi link al posteriore), il controllo dell’assetto in frenata e le ruote posteriori sterzanti. Una reattività e una maneggevolezza davvero sorprendenti per una vettura che nonostante la “dieta” di 90 kg pesa comunque ben oltre le due tonnellate.

Che silenzio...

Tutto questo, in perfetto silenzio perché nonostante non sia elettrica, la RX 500h ha un’insonorizzazione praticamente perfetta. Insomma, davvero tanta roba esaltata da un design esterno e interno dove il lusso si abbina a estetica e tecnologia. Uno stile definito “New Chapter” che inizia a mostrarsi dal corpo a clessidra dell’imponente griglia, una sorta di firma identificativa e poi si distribuisce tra il cofano molto “cattivo” che sembra rialzata, oltre ad essere stato allungato di 6 cm, grazie allo slittamento indietro del montante anteriore. E se le fiancate scolpite danno l’impressione del body di un felino pronto a scattare, è tutta la presenza su strada di nuova RX che apre un capitolo nuovo del modello, complici anche i cerchi da 21”.


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Piattaforma e tecnologie

Ribassata di 1,5 cm grazie all’architettura GA-K, la RX si ritrova anche le carreggiate più ampie, sia all’anteriore (1,5 cm) che al posteriore (4,5 cm) e mantenendo la stessa lunghezza dell’ultima generazione (4,890 metri) ha portato il passo a 2,850 metri (+6 cm), così da regalare spazi molto confortevoli all’interno per conducente e passeggeri. Già, gli interni: qui il design Tazuna esalta la filosofia Lexus Driving Signature, quel rapporto vettura-conducente unico, avvolto come da una plancia avveniristica arricchita dall’ultima generazione di Lexus Link con il suo display touchscreen da 14” e l’assistente di bordo Hey Lexus. Senza dimenticare la terza generazione del Lexus Safety System+ che mette a disposizione ADAS di ultimissima generazione, a cominciare da un sistema precollisione migliorato e arricchito dal Lexus Safe Exit che elettronicamente apre (o impedisce di farlo) le portiere in caso di avvicinamento non visto di pedoni o ciclisti. Per non parlare del sistema audio di serie a 12 altoparlanti oppure il Mark Levinson Surround con 21 altoparlanti in opzione.

Gamma RX, cosa c'è di nuovo

Ma se la Lexus RX 500h è la punta di diamante dell’offensiva made in Japan, ispirata diciamo così all’old style che comprende emissioni per 182-189 g/km di CO2 e consumi di 8.0-8.3 l/100 km con batteria di ultima generazione al Nichel metallo idruro, Lexus mette in campo anche un’altra novità e cioè la RX 450h, primo ibrido plug-in della famiglia dotato dello stesso sistema propulsivo della nuova NX con motore termico da 2.4 a ciclo Atkinson 4 cilindri abbinato all’elettrico sul posteriore che gestisce la trazione integrale E-four con tanto di batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh di capacità e trasmissione sequenziale shiftmatic. La potenza qui si ferma a 309 cv emissioni che invece scendono a 23-26 g/km di CO2 come i consumi 1,1/1,2l/100 km con autonomia elettrica fino a 65 km . È tutta un’altra vettura rispetto alla 500h ma le caratteristiche sono simili, senza toccare quei vertici di perfezione alla guida appena descritti. Si può guidare in elettrico fino a 130 km/h e quando finisce l’energia nella batteria passa autonomamente al full hybrid. Passaggi che comunque si possono gestire grazie alle tre modalità di guida EV (elettrico), EV-HV (elettrico ibrido) e appunto HV (solo ibrido). Non regala le emozione della 500h, ma la sua efficienza è una garanzia. Un po’ come la 350h, diciamo l’entry level della famiglia RX, dotato del sistema full-hybrid di quarta generazione con il motore termico a benzina 2.5 e la batteria anche questa al Nichel-metallo idruro che porta la potenza a 250 cv, le emissioni a 142-149 g/km di CO2 e i consumi a 6,3-6.6 l/100 km.


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L'anno prossimo in Europa

Uno step ancora diverso rispetto ai primi due, ma in perfetto stile Lexus/Toyota La nuova Lexus RX sarà sul mercato giapponese a ottobre di quest’anno, per arrivare in Europa e quindi anche in Italia a inizio 2023. La regina è tornata, lunga vita alla regina.


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Si gode la California, la regina del silenzio, viaggia negli spazi infiniti che propone l'America: è Lexus, protagonista in una California diversa, meno conosciuta, lontana dai lustrini e dalle pajettes delle spiagge e dei locali più cool di Hollywood. Una California rurale che incontri appena abbandoni la Route 101 quella che da San Francisco o Los Angeles corre lungo la costa incanta da nord a sud e viceversa, e ti immergi nell’altra California. Quella del silenzio, delle sucessioni senza fine di colline e valli riarse dal sole, fatta di allevamenti di bestiame, pozzi di petrolio con le immancabili trivelle e coltivazioni, vigne soprattutto.

Lexus RX, la storia

È qui, nel regno del silenzio, di fatto a casa sua, che si scopre la regina Lexus la nuova RX, quella che nel 1999 aprì la lunga storia dei Suv premium di lusso e che oggi, dopo 23 anni, alla quinta generazione abbatte un paio di muri storici mentre porta al debutto una vettura innovativa - è stato cambiato il 95% degli elementi - da tutti i punti di vista. Roba mica semplice dopo 3,5 milioni di unità vendute (di cui 300.000 in Europa) e la rinomata determinazione degli ingegneri giapponesi a rimanere fermi sulle loro idee. Luoghi comuni tutti da rivedere perché con nuova RX, Lexus da una parte salda la gamma appena messa in campo tra nuova NX e l’elettrica RZ; dall’altra apre a sviluppi ancora non completamente valutabili in termini di motorizzazioni. La consapevolezza arriva quando ci addentriamo nel regno del silenzio con il primo dei tre modelli provati in California, l’RX 500h, quello di rottura totale col passato, capace i garantire un divertimento di guida, una sintonia con la vettura che si può provare a bordo di un’Alfa Romeo Stelvio o con qualche super Suv tedesco. Tutto merito di un pacchetto davvero diverso, originale.

Nuova Lexus RX, i dati tecnici

Intanto, il primo turbo benzina che rappresenta uno dei muri di cui sopra, seguito dal secondo, cioè il cambio automatico a 6 rapporti attuato da due frizioni sistemate ai lati del primo store elettrico sull’anteriore (insieme al motore termico), senza dimenticare il secondo propulsore elettrico da 76 kW al posteriore che di fatto gestisce l’altro gioiello Lexus, ovvero la trazione integrale DIRECT4 per una potenza di 371 cv e 550 Nm di coppia. Una mare di potenza controllata dall’elettronica che di volta in volta a seconda del percorso e degli input del conducente decide la quantità di coppia da distribuire tra anteriore e posteriore.


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L'anno prossimo in Europa