Mazda MX-5, il raduno di Modena entra nel Guinnes dei Record

L'evento si è tenuto ieri 18 settembre e ben 707 esemplari hanno preso parte alla parata. L'apripista è stata la monoposto NM COncept, svelata in anteprima mondiale
Mazda MX-5, il raduno di Modena entra nel Guinnes dei Record
3 min

Per stabilire il primato sono state necessarie ben 707 vetture, per proclamare l'entrata nel Guinnes dei Record è bastato un solo giudice. Ieri 18 settembre il Raduno Mazda MX-5 ha fatto la storia, divenendo il più grande al mondo. Superato anche quello olandese, che contava da anni 683 esemplari. Teatro dell'evento l'Autodromo di Modena.

Viaggio nella storia di Mazda

L'incontro “Fun to drive will never die”, ha visto l’ingegnere giapponese Nobuhiro Yamamoto, programme manager della terza e quarta generazione della Mazda MX-5, Elisa Artioli, appassionata di automobili, nipote di Romano Artioli, ex patron della Lotus , e Andrea Levy, Presidente del MiMo Milano Monza Motor Show, raccontare aneddoti e storie per spiegare il concetto di “Jinba Ittai”, cioè il legame profondo tra l’auto e il suo guidatore. Successivamente è andato in scena anche il secondo incontro “Mazda MX-5 – Storie di un’icona”: Nobuhiro Yamamoto, Andrea Mancini, proprietario di “Miataland”, il resort di lusso situato nelle colline umbre, in cui custodisce la sua collezione di MX-5, David Giudici, direttore di Ruoteclassiche, Youngtimer e AutoItaliana, le Club leader MX-5 della Sicilia ed Emilia Romagna, Florinda Maraschi e Valentina Grinzato, hanno sciolto le curiosità degli appassionati discutendo dell’amore per la MX-5 attraverso le storie di chi l’ha progettata, di chi la possiede, di chi ne ha collezionato ben 49 unità e di chi la guida ogni giorno. L’ultimo talk è stato invece “MX-5 – L’arte del collaudo”, in cui sono intervenuti il pilota Marco Apicella, il collaudatore Loris Bicocchi insieme a Davide Cironi, il creatore di uno tra i più seguiti canali YouTube e programmi TV sulle auto, insieme a Nobuhiro Yamamoto.

Durante il raduno è anche stata svelata in anteprima mondiale la “NM Concept”, monoposto messa a punto dalla Gorgona Cars, un prototipo ispirato alle auto da corsa degli anni Cinquanta basato su una Mazda MX-5 di prima serie “NA” e equipaggiato col powertrain della MX-5 di ultima generazione “ND”. 

Mazda CX-60: progresso coerente


© RIPRODUZIONE RISERVATA