Non tutti sanno che in Italia c'è una multa che può arrivare fino a 100mila euro

Ecco quale è la norma del Codice della Strada che non deve assolutamente essere dimenticata dagli automobilsti se non si vuole rischiare di pagare una cifra così assurda
Non tutti sanno che in Italia c'è una multa che può arrivare fino a 100mila euro
2 min
Tagsmultamassimacifra

Il concetto di guida pericolosa è qualcosa di molto più ampio rispetto a quanto un semplice automonilista può immaginare. Si tratta di una serie di comportamenti che il Codice Stradale considera estremamente imprudenti e irrispettosi per la propria vita e quella degli altri utenti della strada. Ma è davvero possibile essere sanzionati con una multa fino a 100mila euro?

Obbligo gomme invernali: quanto costa la multa e da quando bisogna usarle

Un guaio da 100mila euro

La multa per guida pericolosa punisce ad esempio chi partecipa a gare di velocità senza alcuna autorizzazione, ma non solo. Nella categoria rientrano anche comportamenti come mettersi al volante in modo avventato, senza prestare attenzione e il  guidare utilizzando lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo simile. Le sanzioni rigua possono variare da 87 a 345 euro per mancata regolazione della velocità quando vi siano ragionevoli motivi per farlo e da 42 a 173 euro per qualsiasi altra ipotesi. Ma allora cosa bisogna combinare per ricevere un multa così pesante? Si tratta proprio delle corse di velocità non autorizzate, la cui partecipazione o organizzazione viene punita con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 25mila a 100mila euro.

Fermato Radja Nainggolan: ancora guai alla guida


Abbonati all'offerta Black Friday

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti