Lancia Pura Zero, nuovo stile e logo per le auto del futuro

Svelate le caratteristiche della nuova Lancia: tre i modelli attesi tra il 2024 e il 2028
Lancia Pura Zero, nuovo stile e logo per le auto del futuro
3 min
TagsLANCIA PURA ZEROconcept carAuto elettriche

"Modernità" nè è la parola chiave, dal design al logo scomposto, ecco la Lancia del futuro e le sue caratteristiche sono chiarissime anche nel manifesto di stile Pur+Ra Zero. Nei prossimi anni arriverà la nuova Lancia Ypsilon (2024), poi nel 2026 sarà il momento della Lancia Aurelia, un suv elettrico di segmento C. Infine, nel 2028 ariverà la nuova Delta.

Eleganza italiana

Appartiene alla partita dei marchi premium, la Lancia che naviga insieme a DS e Alfa Romeo nel perimetro del Gruppo Stellantis.

Luca Napolitano ha sottolineato come il rinascimento del brand poggerà su parole d'ordine come emozione, Eleganza Italiana. Nel corso del Lancia Design Day, dalla Reggia di Venaria, in rassegna sono passate iniziative che porteranno Lancia a essere brand anche al di fuori del perimetro auto: linee di accessori, merchandising, collaborazioni importanti come quella con Cassina e un appuntamento alla Milano Design Week della prossima primavera già fissato.

Il nuovo stile

La squadra di designer diretta da Jean Pierre Ploué ha proposto, nella Lancia Pu+Ra Zero delle idee di stile che rileggono i temi classici, attualizzandoli. Il "Calice" della calandra è immaginato come linee a led, poi superfici avvolgenti, sinuose e morbide definiscono i volumi del concept, fino a chiudere su una coda affilata, dove il punto focale sono i gruppi ottici. Riprendono linee circolari che sono state, tra gli altri, della Lancia Stratos. Sono soluzioni destinate a essere sui futuri modelli del marchio.

Dettagli dal teaser

Altri teaser hanno accompagnato il Lancia Design Day sullo sfondo, tra lampi di quelli che saranno interni con materiali sostenibili (già Ypsilon 2024 avrà il 50% dei materiali utilizzati all'interno da fonti sostenibili) e altri legati al design di cerchi tra classico e moderno, tre razze. C'è un concept molto più concreto che non il manifesto Lancia Pu+Ra Zero da scoprire prossimamente. 

Un concept che mostra un frontale con soluzioni squadrate, una sottile striscia di Led a tutta ampiezza, poi una fiancata percorsa da una nervatura ondulata, doppia, alla base dei finestrini - linea di cintura - e una più in basso.

Luca Napolitano ha indicato i 5 punti che saranno le parole d'ordine Lancia: qualità, elettrificazione, sostenibilità, la commercializzazione in Italia più 5 altri mercati europei e un nuovo modello di distribuzione. Aspetto quest'ultimo che approfondirà ulteriormente l'esperienza d'acquisto online.

Stellantis, niente più versioni a metano per Fiat Panda e Lancia Ypsilon


Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti