Sta suscitando scalpore e polemiche un video che nelle ultime ore ha fatto il giro dei social. Il filmato, girato a Castiglione Chiavarese, nell'hinterland di Genova, mostra un lupo che corre cercando di sfuggire a un'auto: è proprio il guidatore a riprendere la scena, ed è lui ad aver pubblicato le immagini sui social, raccogliendo soltanto biasimo.
Ghedina, il fratello insegue i lupi con l'auto: scoppia la polemica
Il lupo terrorizzato scappa dall'auto
L'animale infatti è chiaramente terrorizzato dalla vettura e dai fari che ne disturbano la vista. Il lupo, che è una delle specie protette nel nostro Paese, è costretto a correre molto velocemente per mantenere la distanza dal veicolo, che con la sua andatura non fa altro che provocarlo.
"Penalmente perseguibile"
Il video è stato pubblicato anche sul canale Telegram di Limet, Centro Meteo Ligure, che ha fermamente condannato l'episodio con queste parole: "Si tratta di un comportamento penalmente perseguibile, oltre che eticamente deplorevole. Tallonare gli animali selvatici con l'auto ingenera in essi un elevato grado di stress e paura che può indurli ad improvvisi cambi di direzione, con conseguente rischio di impatto. Di notte poi la luce dei fanali può abbagliare gli animali, che quindi faticano a capire in che direzione muoversi. Oltre a tutto ciò, si consideri che l'inseguimento può determinare un grande dispendio di energie per gli animali, il che non è certo un bene. In caso di incontro ravvicinato, è sempre consigliabile accostare l'auto, inserire le luci di stop e attendere che l'animale o gli animali escano dalla carreggiata".