"Group B", quando Robb Stark diventò pilota rally

Nel 2015 l'attore Richard Madden, noto per aver recitato in "Game of Thrones", prestò il suo volto in un film dedicato alle leggendarie (e pericolosissime) auto da corsa degli anni '80
"Group B", quando Robb Stark diventò pilota rally
2 min

Il suo volto è noto perlopiù per la parte di Robb Stark nella famosissima serie tv Game of Thrones. Ma forse in pochi sanno che l'attore scozzese Richard Madden è stato anche un pilota di rally... almeno sul grande schermo. Nel 2015 infatti Madden è stato il protagonista del cortometraggio "Group B", del regista Nick Rowland, dedicato alle leggendarie auto Gruppo B che hanno segnato la storia dei rally negli anni '80.

"Group B", l'auto protagonista

Incredibilmente veloci e potenti, spettacolari ma anche pericolose per i piloti, i co-piloti e, purtroppo, anche per gli spettatori. L'epopea delle Gruppo B rivive in "Group B", un film di 25 minuti splendidamente girato, con dialoghi ridotti al minimo e azione a volontà. L'auto che il protagonista Shane guida è la MG Metro 6R4, modello ispirato all'Audi Quattro e alla sua trazione integrale, nonché alla Renault R5 Turbo con il suo motore centrale. A differenza di queste due auto, però, la Metro aveva un motore aspirato e non turbo.

Lancia 037, Scamarcio è Cesare Fiorio nel film sulla campionessa rally

La Metro 6R4 erogava fino a 410 cavalli dal suo V6 3 litri. Sfortunatamente, il motore era afflitto da problemi di affidabilità, in genere dovuti alla trasmissione delle valvole, e di conseguenza la vettura non ebbe mai molto successo tra le Gruppo B. Tuttavia, rimane per certi versi un'auto cult per gli appassionati di questo sport. Buona visione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA