Pagina 2 | Dacia, 2022 positivo: tutti i numeri di un successo

Il marchio del Gruppo Renault fa registrare una crescita golbale nonstate il mercato auto in contrazione. Ecco i risultati positivi del 2022
3 min
Pasquale Di Santillo
TagsDaciavendite

Gamma

Se l’equilibrio qualità prezzo è la chiave di interpretazione di questo successo di Dacia, l’altra è sicuramente la gamma con cui è stato realizzato. Da inizio 2021, in meno di 15 mesi, Dacia ha lanciato la sua nuova gamma, che ora comprende 4 modelli chiave: Sandero, Spring, Duster e Jogger. A fine 2022, come ultimo capitolo della strategia di sviluppo della nuova visual identity di Dacia, tutti e quattro i modelli sono stati contemporaneamente rivisitati assumendo la nuova identità della marca: nuovi colori e nuovo emblema Dacia Link, una D e una C dal design minimalista intrecciate come gli anelli di una catena, simbolo di robustezza e semplicità. E quindi, non è un caso se nel 2022, tutti i modelli hanno contribuito alla crescita di Dacia.  Nel dettaglio, Sandero, con 229.500 vendite nel 2022 (+1,2% sul 2021), è per il sesto anno consecutivo il modello più venduto a privati in Europa. Ma è stata anche la seconda autovettura più venduta in Europa in tutti i canali di vendita. Duster segue la stessa tendenza. Mantiene la posizione in classifica di Suv più venduto a privati in Europa dal 2018. Diventa anche il secondo veicolo più venduto in Europa, subito dopo Sandero. Con 197.100 unità vendute nel 2022 (+5,8% sul 2021) in tutti i Paesi, Duster ha superato i 2 milioni di unità in circolazione sulle strade dal lancio avvenuto nel 2010.  Spring, la city car 100% elettrica, ha raggiunto 48.900 unità vendute nel 2022 (+75% sul 2021) conquistando, dal lancio, oltre 100.000 clienti, di cui tre quarti sono privati. Spring sale sul podio dei veicoli elettrici più venduti a privati in Europa. In quanto a Jogger, per il primo anno di commercializzazione, ha registrato 56.800 unità venute nel 2022, piazzandosi al secondo posto dei veicoli del segmento C, Suv esclusi, venduti a privati in Europa. 

Tendenza

L’attrattiva dei prodotti Dacia, sia a livello di allestimenti che di motorizzazioni, è confermata da mix particolarmente interessanti. Oltre il 70% dei clienti continuano a scegliere le versioni meglio equipaggiatti. Per quanto riguarda le motorizzazioni, 1 cliente Dacia su 3 sceglie la motorizzazione ECO-G 100, cioè GPL. Per Jogger, la percentuale sale al 58%. Questo motore bifuel benzina/GPL consente a Jogger di ridurre in media del 10% le emissioni di CO2 (118 g CO2 / km) rispetto ai motori benzina equivalenti e offre un’autonomia di oltre 1.000 km grazie ai 2 serbatoi. Vero e proprio booster della mobilità elettrica, Spring ha tra i suoi acquirenti il 93% di clienti privati che accedono per la prima volta alle auto elettriche. Un ulteriore esempio dell’attrattività della gamma Dacia si manifesta tramite l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.  Nella regione Europa 5 (Francia, Regno Unito, Germania, Italia e Spagna), 6 clienti Dacia su 10 non possedevano un veicolo del Gruppo Renault. Dovendo cambiar auto, 8 clienti su 10 hanno optato per un veicolo del Gruppo Renault. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti