L'UE denuncia il commercio di petrolio raffinato dall'India

Josep Borrell chiede azioni urgenti per garantire trasparenza e conformità alle normative internazionali
L'UE denuncia il commercio di petrolio raffinato dall'India© EPA
2 min

In un'intervista esclusiva al Financial Times, l'Alto Rappresentante dell'Unione Europea per la Politica Estera, Josep Borrell, ha sollevato la questione del commercio di combustibili raffinati provenienti dall'India, alimentato da petrolio russo, che vengono rivenduti in Europa. Questa preoccupante pratica avviene mentre i Paesi occidentali si preparano ad intensificare le sanzioni contro il settore energetico russo.

Abolizione Superbollo, Sticchi Damiani: "Finalmente! Tassa iniqua e inutile"

Le parole di Borrell

Secondo Borrell, Bruxelles è pienamente consapevole che le raffinerie indiane acquistano considerevoli quantità di petrolio grezzo russo con l'intento di raffinarlo e venderlo come carburante sul mercato europeo. In questa intervista, Borrell ha sottolineato per la prima volta la necessità di adottare misure per fermare tale fenomeno.

"Se il diesel o la benzina entrano in Europa ... provenienti dall'India e prodotti con petrolio russo, si tratta certamente di un'elusione delle sanzioni e gli Stati membri devono prendere provvedimenti", ha dichiarato l'Alto Rappresentante dell'Unione Europea per la Politica Estera.

Stellantis al lavoro sugli e-fuel per tagliare la CO2


© RIPRODUZIONE RISERVATA