La Fast Family torna al cinema con Fast X: ma qual è l'auto di Toretto?

Nelle sale dal 18 maggio il decimo capitolo della saga sui motori che vede protagonista, ancora una volta, l'incredibile Vin Diesel
La Fast Family torna al cinema con Fast X: ma qual è l'auto di Toretto?
2 min
TagsfastXdominic torettoAuto

I motori si sono riaccesi. Le auto sono state preparate. Dominic Toretto e la sua Fast Family sono tornati in sala per una nuova e avvincente avventura. Uscito nelle sale italiane il 18 maggio, con un cambio di regia che vede per il decimo (e penultimo) capitolo Louis Leterrier al timone, Fast X è il viaggio di non ritorno di tutti i protagonisti di una saga che, dal 2001, non smette di brillare. Seppur nel corso del tempo il franchise abbia sofferto – ricordiamo la morte di Paul Walker -, Fast & Furious è oramai immortale.

Ed è riuscito a influenzare, vent'anni fa, persino la cultura automobilistica. Seppur il tono dei film sia cambiato man mano che veniva maneggiato per poter alzare sempre più la posta in gioco e farlo essere più adrenalinico possibile, c'è una cosa che è rimasta la stessa: l'auto di Dom. Ma molti si chiederanno: qual è? Ebbene, la compagna di viaggio di Vin Diesel (che per tutti gli attori della saga è Dom anche nella vita reale) è una Dodge Charger R/T.

Toretto e la sua inseparabile Dodge

La Dodge Charger R/Tdi Toretto è una muscle car degli anni Settanta. L'auto è presente sin dal primo film (Fast & Furious), e vanta un motore Hemi sovralimentato da compressore volumetrico 8.71. Questo produce una potenza massima di 317 kW a 5000 rpm e una coppia massima di 664 Nm a 4000 rpm. Il modello Charger R/T (XS29) 1970 è una Coupé prodotta da Dodge, venduti nuovi dal1969 al 1970. Ed è proprio con questa vettura che Dominic instaura un rapporto quasi viscerale e profondo, perché come dirà in Fast X al figlio Brian, al quale vuole trasmettere la passione per i motori, “la macchina devi sentirla” e solo in quel caso puoi davvero volare. Proprio come fa lui con la sua Charger R/T.

Ferrari, le Rosse che sono diventate delle star del cinema


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti