Parigi, da settembre stop ai monopattini: cosa farà Lime?

L'azienda sta lavorando per eliminare gradualmente la sua flotta dalla capitale francese e mandarla in altre città europee
3 min

Cattive notizie per i monopattini a Parigi. A quanto pare, in seguito del referendum cittadino, questi saranno vietati nella città francese a partire dal 1° settembre 2023 . Lime, che nel segmento è uno dei leader mondiali, ha perciò presentato il suo piano per il loro ritiro, un mese prima della scadenza del 1° settembre.

Oltre a rimettere in funzione i suoi scooter elettrici Gen4 e a lanciare l'offerta di biciclette elettriche self-service nella capitale, Lime ribadisce le sue ambizioni di accelerare in modo consistente l'adozione della mobilità dolce e, più in generale, di costruire un futuro in cui il trasporto sia condiviso, accessibile e privo di emissioni di carbonio.

Il piano di eliminazione e ri-distribuzione

Lime si sta impegnando a eliminare piano piano i 5.000 monopattini della sua flotta in questo ultimo mese estivo. Per quanto riguarda la logistica, la flotta sarà trasportata al magazzino dell'azienda nell'Ile de France utilizzando furgoni elettrici di sua proprietà. Le operazioni di manutenzione saranno effettuate su tutti i monopattini elettrici a Parigi, prima che la flotta venga gradualmente riassegnata a diverse città europee dove la domanda degli utenti è in crescita.

Le quattro città selezionate comprendono:

  • L'area metropolitana di Lille, dove Lime ha recentemente vinto un bando per la manifestazione di interesse per sviluppare la mobilità dolce. 1.500 monopattini saranno distribuiti in decine di comuni.
  • Copenaghen, dove Lime è già presente, diverse centinaia di veicoli si aggiungeranno alla flotta esistente.
  • Londra, dove Lime ha recentemente rinnovato il contratto con la città. Parte della flotta di Parigi sarà inviata lì per adeguarla agli standard britannici entro la fine dell'anno.
  • Germania.

Bastien Cransac, Managing Director Western Europe di Lime, afferma che "la decisione della città di Parigi di ritirare i monopattini rappresenta un'eccezione in Europa. In questo contesto, siamo orgogliosi della fiducia dimostrata e rinnovata da diverse importanti città cosmopolite e internazionali, che hanno scelto di seguire la strada opposta includendo i monopattini nei loro programmi di micromobilità e decarbonizzazione dei trasporti. A partire dall'autunno, gli utenti dell'area di Lille e di Copenaghen, Londra e Germania potranno beneficiare di un maggior numero di veicoli in circolazione e di monopattini di ultima generazione perfettamente funzionanti per spostamenti semplici, veloci, affidabili ed ecologici.

Mimit, dal cdm ok a norme su Rc auto, obbligo a monopattini


© RIPRODUZIONE RISERVATA