L'Unione europea contro le auto cinesi: al via un'inchiesta

“La Commissione sta avviando un’indagine antisovvenzioni sui veicoli elettrici provenienti dalla Cina” ha annunciato la presidente Von der Leyen
L'Unione europea contro le auto cinesi: al via un'inchiesta© LaPresse
2 min
TagsAuto elettricheCinaUe

Durante il discorso sullo stato dell’Unione al Parlamento europeo, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dato una notizia che l'industria automobilistica aspettava da tempo. “La Commissione sta avviando un’indagine antisovvenzioni sui veicoli elettrici provenienti dalla Cina”. Finora promesse, oggi finalmente si passa ai fatti. “Troppo spesso – continua Von der Leyen – le nostre aziende sono escluse dai mercati esteri o sono vittime di pratiche predatorie. Spesso vengono indebolite dai concorrenti che beneficiano di ingenti sussidi statali”.

Auto cinesi più economiche

Il settore dei veicoli elettrici è stato al centro del discorso. “Si tratta di un settore cruciale per l’economia pulita, con un enorme potenziale per l’Europa. Ma i mercati globali sono ora inondati di auto elettriche cinesi più economiche. E il loro prezzo è mantenuto artificialmente basso da ingenti sussidi statali. Ciò sta distorcendo il nostro mercato. E poiché non lo accettiamo dall’interno, non lo accettiamo dall’esterno”.

Gli obiettivi

L’Ue non ha dimenticato il modo in cui le pratiche commerciali sleali della Cina hanno influenzato la nostra industria solare, quando molte giovani imprese sono state espulse dai concorrenti cinesi fortemente sovvenzionati. Le aziende pionieristiche dovettero dichiarare fallimento e i talenti più promettenti cercarono fortuna all’estero”, prosegue Von der Leyen, facendo ipotizzare che nelle idee della Commissione europea potrebbe esserci l’intenzione di valutare l’applicazione di dazi compensativi alle importazioni, oltre a quelli già applicati del 10%. “Eliminare i rischi – conclude la presidente – non disaccoppiarli: questo sarà il mio approccio con la leadership cinese al vertice Ue-Cina di fine anno”.

I Governi aiutino le Case nella sfida con i cinesi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti