Due ruote
0

Aprilia Tuono V4 X, hypernaked da 221 CV

La Casa di Noale evolve ancora il progetto V4 con una vera moto da corsa con il manubrio alto che raggiunge il traguardo di 166 kg misurati a secco sulla bilancia

Aprilia Tuono V4 X, hypernaked da 221 CV

Evolve ancora il progetto V4 di Aprilia. Dopo il successo della RSV4 X, la versione speciale della supersportiva di Noale tra le più potenti e leggere di sempre che ha fatto andare a ruba in poche ore i 10 esempari disponibili, adesso è la volta della Tuono V4 X. Si tratta di una vera moro da corsa con il manubrio alto. Acquistabile solo online e naturalmente in edizione limitata.  

L'esperienza di Savadori

Nei test effettuati sul traccito di Imola, la "Super Tuono V4" nelle mani di Lorenzo Savadori è stata capace di girare in 1’50”: “È la moto più divertente che abbia mai guidato - dichiara il pilota tester di Aprilia-  Il mix tra comodità e prestazioni è, secondo me, unico. Il motore pazzesco sa essere anche molto gestibile, sia per gli esperti sia per gli amatori, e il pacchetto aerodinamico regala una stabilità incredibile per essere una naked. Credo che la Tuono V4 X abbia creato un nuovo segmento.”

Il commento di Espargaró

Le prestazioni e il divertimento che la Tuono V4 X è capace di restituire hanno contagiato anche Aleix Espargaró, pilota del team Aprilia Racing impegnato in MotoGP, che ha voluto provarla sul circuito austriaco del Red Bull Ring: “La Tuono V4 X è spaziale. Non avevo mai provato in pista una moto con manubrio alto e sono rimasto sorpreso dalla sensazione di stabilità. Il motore è pazzesco, ma la ciclistica non va in crisi, anzi: posizione di guida ed elettronica la rendono estremamente divertente. Puoi guidarla in modo pulito, ma puoi anche metterla di traverso. È una pura sportiva con un lato da teppista!".

Aprilia Tuono V4 X, hypernaked da 221 CV

Una vera moto da corsa

L’obiettivo di rendere questa speciale Tuono una vera moto da corsa con il manubrio alto per uso esclusivo in pista è stato centrato grazie a un sapiente lavoro di alleggerimento generale, che ha raggiunto l’eccezionale traguardo di 166 kg misurati a secco sulla bilancia, un dato ormai vicino a quello dei prototipi da MotoGP.

Tutte le sovrastrutture sono in carbonio, impreziosite dalla nuovagrafica dedicata “Bol d’Or”, ispirata alla Aprilia RSV 1000 R Factory che prese parte all’edizione 2006 della mitica gara endurance d’oltralpe. Il serbatoio ha la forma di quello originale ma è più leggero, mentre l’impianto elettrico di serie è stato semplificato. Di chiara derivazione sportiva è la pulsantiera racing per la regolazione dei principali controlli elettronici di cui è equipaggiata Tuono V4 X. Numerosi sono i particolari in alluminio ricavato dal pieno che contribuiscono ad abbattere il peso, come la leva frizione, la protezione della leva del freno, le protezioni dei carter motore, le pedane regolabili e il tappo del serbatoio. I cerchi Marchesini in magnesio forgiato, che calzano pneumatici slick, regalano valori di maneggevolezza inaccessibili anche per le supersportive carenate.

Aprilia Tuono V4 X, hypernaked da 221 CV

Il motore deriva dall’unità che equipaggia con successo RSV4 1100 Factory. L’impianto di scarico Akrapovic dispone di collettori in titanio e di terminale in carbonio, mentre il filtro dell’aria è un elemento Sprint Filter: si tratta del filtro aria dalla più alta permeabilità disponibile sul mercato (oltre a essere waterproof), la medesima unità utilizzata da Aprilia Racing in MotoGP.

La messa a punto elettronica è garantita dalla centralina rivista nelle logiche di funzionamento, dotata di mappature di controllo motore e dinamica del veicolo sviluppate da Aprilia Racing. Le mappe del motore sono tutte “full power” e ottimizzate per l’impianto di scarico racing. I livelli di engine brake, traction control e anti wheelie sono specificamente studiati per l’uso in circuito. Di serie il cambio elettronico assistito anche in scalata e la strumentazione TFT a colori riprogrammata con visualizzazione dei tempi sul giro mediante sensore GPS integrato.

Fino a 221 CV

La potenza massima del V4 di Noale sale dai 217 CV dell’unità di serie al valore di 221 CV misurati all’albero. Prestazioni sfruttabili grazie alle note qualità del telaio e all’evoluto sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0. 

Si acquista solo online

Anche l’impianto frenante Brembo è totalmente racing, grazie all’adozione di raffinate ed efficacissime pinze GP4-MS ricavate dal pieno che agiscono su una coppia di dischi in acciaio con tecnologia T-Drive e sono comandate da una pompa radiale da 19x16, anche essa ricavata dal pieno.

Ciascun esemplare della Aprilia Tuono V4 X, proposto al prezzo di 34.900 Euro, è già prenotabile esclusivamente online, accedendo al sito web di Aprilia. Gli acquirenti avranno la possibilità di ritirare il proprio esemplare direttamente presso Aprilia Racing, con contestuale visita in esclusiva al reparto corse di Noale.

Aprilia RS 125, la piccola intramontabile sportiva

Tutte le notizie di Due ruote

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti