Codice della Strada, i tre ruote possono circolare in autostrada

Dopo l'approvazione dalla Camera, bastano pochi giorni perché la normativa sia attiva: i tricicli vincono la loro battaglia
Codice della Strada, i tre ruote possono circolare in autostrada
2 min

I tre ruote hanno dovuto lottare molto per affermare i propri diritti e finalmente la norma che dà loro la possibilità di tornare a circolare in autostrada è stata votata dalla Camera nel contesto del “Decreto Semplificazione”. I motocicli a tre ruote, dunque, possono tornare alle vecchie abitudini. 

Qooder consegna un mezzo alla Croce Rossa per il suo centenario

ANCMA dà la notizia

La notizia arriva da ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori: “Dopo una battuta d’arresto subita lo scorso luglio a livello parlamentare, il Codice della Strada ora fa chiarezza e riconosce finalmente ai tre ruote questa nuova possibilità: un articolo di poche righe sana così un importante vuoto legislativo”, fa sapere ANCMA.

La norma, che sarà operativa con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni, riguarda i tricicli di cilindrata non inferiore a 250cc (se a motore termico), e comunque di potenza non inferiore a 15 kW, destinati al trasporto di persone e con al massimo un passeggero oltre al conducente.

Quali sono i mezzi interessati?

Sono interessati dal provvedimento mezzi appartenenti alla categoria internazionale L5e-A come, ad esempio, l’MP3 Piaggio, il Tricity Yamaha, il Metropolis Peugeot o il Qooder dell’omonima azienda:un segmento di mercato che nell’ultimo anno è cresciuto del 10%, ovvero il doppio rispetto al trend complessivo (+5%).

Nel comunicato, ANCMA sottolinea infine “la soddisfazione per il risultato ottenuto attraverso un’interlocuzione costruttiva e proficua con il legislatore”.

Yamaha sta lavorando a una moto che non cade


© RIPRODUZIONE RISERVATA