ANCMA chiede parcheggi più sicuri per moto e bici a scuola

Negli ultimi mesi le vendite delle due ruote sono aumentate, e con esse anche i furti. L'associazione, quindi, propone aree di sosta più sicure intorno agli edifici scolastici
ANCMA chiede parcheggi più sicuri per moto e bici a scuola
2 min

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, un anno diverso da tutti gli altri, l'ANCMA ha fatto una richiesta ben precisa: parcheggi più sicuri per moto e biciclette nelle scuole, visto che "la riapertura delle scuole ha segnato il cambiamento nelle tendenze della mobilità urbana, confermando un maggiore ricorso alle due ruote".

Ecobonus, l'annuncio di ANCMA: "Bene rimodulazione anche senza rottamazione"

Vendite e furti, entrambi in aumento

Il mercato delle biciclette ha infatti fatto segnare un netto e significativo +60% appena subito dopo il periodo di lockdown, ovvero circa 200mila pezzi in più venduti solo nel mese di maggio rispetto al 2019, mentre quello delle moto registra da ormai da tre mesi aumenti a doppia cifra (+ 41,2% ad agosto).

"L'aumento della circolazione di mezzi a due ruote - recita il comunicato - accende necessariamente un campanello d'allarme anche sul rischio furti, un fenomeno che riguarda principalmente le biciclette (più di 400mila all’anno in Italia) e che può ancora crescere se si guardano i numeri".

Più sicurezza

"Ove possibile - continua l'Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo Accessori - è necessario che si pensi ad allestire aree di parcheggio sicure all'interno dei plessi scolastici o nelle zone adiacenti, come anche a modalità od orari di apertura e chiusura dei cancelli ad hoc, in modo da disincentivare i furti, dare maggiore sicurezza agli studenti e proteggere l'investimento in mobilità sostenibile delle loro famiglie". 

Codice della Strada, i tre ruote possono circolare in autostrada


© RIPRODUZIONE RISERVATA