Pedaggi autostradali, nel 2021 nessun rincaro tranne in due tratti: ecco quali

Gli incrementi riguardano solamente le società Autovia Padana e Bre.Be.Mi e coinvolgono i pedaggi della A21 Brescia-Piacenza e la A35 Milano-Bergamo-Brescia
Pedaggi autostradali, nel 2021 nessun rincaro tranne in due tratti: ecco quali
2 min

A partire dal 1° gennaio 2021, quasi tutti i pedaggi autostradali d'Italia rimarranno invariati. Il decreto Milleproroghe, approvato lo scorso 23 dicembre, prevede infatti anche per il 2021 la sospensione di qualsiasi adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l'aggiornamento o la revisione del rapporto concessorio.

Monopattino in autostrada: ancora una follia

Ci sono però due eccezioni, due società che subiranno rincari: Autovia Padana (+3,20%) e Bre.Be.Mi (+3,49%).

A21 Brescia-Piacenza

Nel caso di Autovia Padana, ad aumentare saranno i pedaggi della A21 Brescia-Piacenza. Il costo per il transito aumenta per via dell'inflazione (+0,5%), del riequilibrio economico-finanziario della società (-0,45%) e la remunerazione degli investimenti (+3,15%), senza tralasciare gli sforzi economici profusi da Autovia Padana per ammodernare la tratta (solo nel 2020 sono stati spesi 27,8 milioni di euro).

A35 Milano-Bergamo-Brescia

Per quanto riguarda Bre.Be.Mi, i pedaggi che aumenteranno saranno quelli della A35 Milano-Bergamo-Brescia. Incremento, anche in questo caso, dovuto sia all'inflazione (+0,5%) che all'equilibrio economico-finanziario della società (+2,9%).

Codice della Strada, i tre ruote possono circolare in autostrada


© RIPRODUZIONE RISERVATA