Un Robot su due ruote che consegna pizze a domicilio: novità in Svezia

Si muove grazie alla connessione internet e la guida autonoma, è stato realizzato dalla svedese Tele2 insieme alla tedesca foodora: servirà la città di Stoccolma
Un Robot su due ruote che consegna pizze a domicilio: novità in Svezia© Tele2
2 min

Si chiama Doora, è realizzata dall'operatore telefonico svedese Tele2 in collaborazione con foodora, colosso tedesco del food delivery, ed è una sorta di robot su due ruote che si muove grazie alla guida autonoma e in grado di effettuare consegne a domicilio.

Connessione internet grazie al 5G

Il piccolo mezzo, che promette di essere una sorta di concorrente dei rider, categoria tra le più diffuse in questo periodo storico, si muove grazie alla tecnologia 5G, attraverso il quale si connette a internet per visualizzare mappe della città di Stoccolma e percorrere il tragitto di una consegna. Una telecamera, sempre grazie al 5G, permette al robot di collegarsi con foodora, che può così ricevere e inviare informazioni in tempo reale.

In giro per Stoccolma a consegnare pizze

Lo scopo di Doora si evince già dalla sua forma, che è praticamente quella di un contenitore su due ruote, un cubo in grado di contenere una o più pizze. Ed è quello lo scopo per la quale è stato creato, effettuare consegne a domicilio. Un compito che ben si addice alle strade di Stoccolma, tra le città con meno traffico in Europa. Grazie alla connessione 5G, inoltre, anche il cliente potrà monitorare lo stato della consegna live.

Robot follow me Piaggio trionfa ai Red Dot Awards 2020


© RIPRODUZIONE RISERVATA