Moto e scooter in Italia e in Europa: tra scarichi rumorosi e CO2

Da noi il Codice della Strada evolve in continuazione, ma all’estero c’è una situazione analoga. Ecco una panoramica delle norme più dibattute
Moto e scooter in Italia e in Europa: tra scarichi rumorosi e CO2
3 min

Il periodo attuale è intenso e carico di preoccupazioni, ma a tenera banco - oltre al Covid-19 - ci sono anche altre tematiche da sempre piuttosto dibattute che riguardano le due ruote, in particolare tutta quella serie di leggi e normative che ne regolamentano l’utilizzo. In Italia lo chiamiamo Codice della Strada, ma ci sono tanti codici in altrettanti stati europei. Nel nostro Paese si è molto discusso sulla possibilità o meno di far circolare i mezzi a tre ruote in autostrada e sulle tangenziali (fino all’agognata vittoria), oppure la questione degli scarichi troppo rumorosi, ma ci sono un’infinità di questioni che ogni giorno vengono aggiornate, modificate e introdotte di nuove. E, invece, com’è la situazione in Europa?

Fuori dall’Italia

In Francia, proprio recentemente, ha fatto molto discutere il divieto per moto e scooter di circolare tra le file di automobili, anche se ferme, entrato in vigore dal 1° febbraio 2021 nella regione di Parigi e in altri dipartimenti. Non sono, infatti, mancate polemiche e proteste da parte dei centauri francesi. Ma oltre a questo c’è anche la volontà del Governo di introdurre una tassazione per le moto basata sul CO2, a cui l’industria del settore ha risposto con una proposta a scaglioni. Il tema delle emissioni è molto forte anche in Austria, dove dall’estate 2021 entrerà in vigore un sistema di tassazione delle due ruote (con cilindrate inferiori a 125 cc) basato sulla CO2. Per venire incontro ai motociclisti sono già partiti incentivi per acquistare veicoli green. Ma l’Austria, e in particolare la zona del Tirolo, ha fatto molto parlare anche per la lotta alle moto con scarichi rumorosi a cui sono seguite forti limitazioni e multe. Discorso analogo anche per la Germania. Pure qui le moto rumorose tengono banco: dal 2020 vige la riduzione del rumore delle due ruote a 80 dB.

In Spagna la questione è abbastanza complessa. Nella penisola iberica il Codice della Strada potrebbe subire importanti modifiche. Tra i cambiamenti più rilevanti potrebbe esserci l’introduzione dell’obbligo di guanti omologati dal 2022 e di Airbag per le moto di categoria A2/A dal 2025. Ma ci potrebbero essere novità anche per i minori di 16 anni, per i quali il Governo vorrebbe introdurre il casco obbligatorio sui monopattini elettrici.

Due ruote elettriche, etichette presto obbligatorie


© RIPRODUZIONE RISERVATA