Motobike, metà ebike e metà moto: i nuovi modelli di SEM

Venom e Venom Evolution sono gli ultimi ibridi dell'azienda italiana. Hanno motore elettrico brushless da 4.000 W e sono in grado di affrontare qualsiasi tipologia di terreno e percorso
Motobike, metà ebike e metà moto: i nuovi modelli di SEM

La mobilità sostenibile sta conquistando uno spazio sempre più importante e, di conseguenza, i costruttori stanno trovando nuove soluzioni per ampliare la gamma di proposte a zero emissioni. Se poi c'è chi realizza prodotti 100% italiani, ancora meglio. Stiamo parlando di SEM, azienda lombarda che già da qualche anno sta realizzando delle motobike, mix tra mountain bike e moto da enduro, e che ha appena lanciato i suoi nuovi modelli: Venom e Venom Evolution.

Cosa si intende per motobike

Prima di parlare delle novità, proviamo a spiegare cosa intende SEM per motobike. Alla base c’è una gestione indipendente tra la pedalata e la propulsione elettrica, ma non solo. L’azienda considera la motobike come una sorta di upgrade della e-bike: le sue caratteristiche permettono di affrontare qualsiasi tipologia di terreno e percorso.

Ducati realizza monopattini elettrici per la città

4.000 W di potenza

Marchio di fabbrica delle motobike è il motore elettrico SEM brushless da 4.000 W di potenza, regolabile grazie all'acceleratore a manopola e integrato nel telaio di alluminio. Per quanto riguarda lo sforzo fisico (e quindi la pedalata) è possibile scegliere quanto si desidera faticare: a destra c’è un cambio a 11 velocità tipico della mountain bike, a sinistra una seconda trasmissione per il motore elettrico.

Fino a 60 km/h di velocità

La velocità massima di Venom e Venom Evolution può arrivare fino a 60 km/h, mentre la batteria a ioni di litio (con capacità di 910 Wh) ha un’autonomia di 50 km e si ricarica in 4 ore e mezzo. Per controllare i parametri e gestire il motore e la batteria, SEM ha dotato le sue motobike di un innovativo display.

Zooz Concept 01, tra moto e bici elettrica

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti