Segway Apex H2, la prima moto elettrica-idrogeno arriva dalla Cina

Il motore elettrico è abbinato a una bombola di idrogeno in lega solida, che offre le prestazioni di una moto da corsa: ecco il modello realizzato da Xiaomi
Segway Apex H2, la prima moto elettrica-idrogeno arriva dalla Cina
2 min

Se rivoluzionerà il mercato delle moto, è tutto da vedere. Di certo, Segway Apex H2 non è un modello che si può trattare con indifferenza. Perché si tratta della prima moto ibrida elettrica-idrogeno.

Elettrico e bombola di idrogeno

Proviene dalla Cina, e a costruirla è Xiaomi che, attraverso Segway Ninebot, dal 1° aprile 2021 ha già aperto le prenotazioni (scadenza il 30 aprile). La caratteristica in risalto è proprio l'alimentazione ibrida non tradizionale, ovvero motore elettrico e endotermico, bensì l'unione di un motore elettrico a una bombola di idrogeno in lega solida, scelta per ragioni di maggiore sicurezza ed efficienza.

Xiaomi presenta A1 e A1 Pro: e-scooter da città

Una sportiva da strada

In pratica, l'unione di elettrico e idrogeno farà nascere una moto da 150 km/h di velocità massima, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi, per una potenza di 60 kW: sono numeri che rendono la Apex H2 praticamente una moto da corsa prestata alla strada.

Come funziona la ricarica

La presenza dell'idrogeno cambia anche le regole per quanto riguarda la ricarica: la moto infatti non si ricarica tramite cavo come le elettriche standard: basta infatti cambiare la bombola. Xiaomi ha anche specificato come il modello consumi 1 grammo di idrogeno per 1 chilometro.

Il design

Il design è finalizzato ad attrarre la clientela che cerca una moto sportiva. Segway Apex H2 ha infatti linee dinamiche, spigolose e chiaramente fantascientifiche (basta guardare le ruote e i cerchi), con soluzioni particolari come i fari orizzontali integrati già nella scocca e la presenza del cupolino frontale, dove dietro domina un display da 7".

Quando esce sul mercato

Segway Apex H2 stravolgerà la storia del mercato motociclistico? Per scoprirlo, dobbiamo attendere il 2023, anno previsto per il via alle consegne.


© RIPRODUZIONE RISERVATA