Oyo BC Bikes, l’e-bike senza catena

Il nuovo modello in fase di sperimentazione sarà dotato di trasmissione idraulica, oltre che di sistema antifurto e ampio display con comandi
Oyo BC Bikes, l’e-bike senza catena
3 min

Per chi si è appassionato al mondo delle e-bike, si sarà abituato a vedere sempre più spesso la soluzione della cinghia di trasmissione al posto della classica catena che ci costringeva a sporcarci le mani per rimetterla a posto. Romanticamente la bici tradizionale manda altre vibrazioni, ma certe innovazioni per alcuni versi non possono che risultare comode. La verità è che è stato fatto un ulteriore passo in avanti con Oyo di BC Bikes, un nuovo modello a trasmissione idraulica.

Volkswagen go2: il concept visionario di un designer brasiliano

Come funziona Oyo

Oyo è ancora in fase di sperimentazione, quindi per vedere il lavoro completo dovremo aspettare un altro po’ di tempo. Ma intanto capiamo di cosa di tratta. L’e-bike sarà dotata di un sistema sigillato a circuito chiuso: qui la potenza della pedalata pompa fluido idraulico che a sua volta passa per i tubi di un motore elettrico da 250 watt posizionato nella parte posteriore della bici. In questo modo, oltre a dare la spinta per far muovere la ruota posteriore, farà muovere anche quella anteriore con il fluido che passa nella pompa.

Il fatto di adottare un sistema di trasmissione idraulica permette al ciclista di non perdere troppo tempo dietro alla manutenzione della sua due ruote. Qui, le varie parti della bici, possono muoversi grazie a una trasmissione a variazione continua, passando con più facilità da un rapporto all’altro.

Le caratteristiche

Oltre al motore elettrico già citato, troviamo anche un display sul manubrio, con i suoi cinque livelli di assistenza elettrica, telaio in alluminio, freni idraulici a disco Tektro e sistema di antifurto. La velocità massima raggiungibile è di 25 km/h, tenuta sotto controllo dai sensori integrati. Visto che si tratta di un modello in fase di sperimentazione (c’è una campagna di crowdfunding su Indiegogo), non sono ancora stati rilasciati dati precisi in merito alla durata della batteria (sappiamo che è al litio) e quindi anche all’autonomia della e-bike.

Gas Gas presenta la nuova gamma di e-Bike: due ruote ad alte prestazioni


© RIPRODUZIONE RISERVATA